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Cos’è il freon?
Col nome commerciale di freon (marchio registrato dell’azienda chimica DuPont) è identificata una famiglia di composti chimici derivanti dal metano e dall’etano per sostituzione degli atomi di idrogeno con atomi di alogeni (cloro, fluoro, bromo)[1]. Chimicamente questo tipo di composti appartiene alla famiglia degli alogenuri alchilici. Talvolta tali composti vengono chiamati impropriamente clorofluorocarburi (abbreviato in CFC).
Questo composto fu sintetizzato da Thomas Midgley (che ne annunciò l’invenzione ad un convegno dell’American Chemical Society nell’aprile del 1930) e, a partire dal 1931, trovò inizialmente applicazione come fluido refrigerante nei cicli frigoriferi a compressione. A seguito di un articolo pubblicato il 16 maggio 1985 da un gruppo di scienziati su Nature, che indicava come i clorofluorocarburi fossero i principali responsabili di un buco nella fascia di ozono, un gas che avvolge la Terra e la protegge dai raggi ultravioletti dannosi del Sole,[2] alcuni di questi composti (in particolare quelli contenenti cloro) sono stati banditi dal protocollo di Montréal del 1987, eccetto che negli usi per cui non si possono trovare gas sostitutivi.
L’estate e il freon
Se quest’estate il condizionatore d’aria della tua auto fatica a funzionare, potrebbe essere necessario ricaricare il freon . Anche se sembra abbastanza semplice, in realtà ci sono 3 diversi tipi di freon AC per auto. Allora, che tipo di freon usa la tua macchina? I nostri meccanici locali sono qui con intuizione.
R-12 Freon: veicoli prodotti prima del 1995
R-12 è il freon AC originale dell’auto. Sebbene fosse efficace nel raffreddare le cabine delle auto, questo refrigerante è stato individuato come fonte di crescenti preoccupazioni ambientali. Negli anni ’80, la composizione R-12 dei clorofluorocarburi (CFC) era collegata al danno dell’ozono. Il Protocollo di Montreal del 1987 richiedeva ai produttori automobilistici di interrompere l’uso di questo refrigerante entro la fine dell’anno modello 1994, sebbene l’eliminazione graduale fosse iniziata ufficialmente nel 1993.
È raro, ma alcune auto più vecchie usano ancora l’R-12. Le auto più vecchie ancora in funzione oggi sono incoraggiate a far aggiornare i loro condizionatori d’aria con un sistema R134a.
R134a Freon: veicoli prodotti tra il 1995 e il 2021
Negli anni ’90, l’R134a Freon (noto anche come HFC-134A) è emerso come alternativa all’R-12. La maggior parte dei veicoli in circolazione oggi utilizza l’R134a per alimentare i propri sistemi di climatizzazione.
Cos’è l’R134a? Il freon R134a è un refrigerante HFC (idrofluorocarburi). Sebbene non crei lo stesso deterioramento dell’ozono dell’R-12, presenta comunque sostanziali rischi ambientali. Secondo l’EPA , l’R134a è un “potente gas serra con un potenziale di riscaldamento globale che è 1.430 volte quello della CO2”.
Di recente, le case automobilistiche sono passate a un nuovo tipo di freon ancora migliore per l’ambiente. Il freon R134a è stato “totalmente bandito” per i produttori di automobili nell’Unione Europea nel 2017. Nel frattempo, i produttori statunitensi sono stati tenuti a eliminare gradualmente il freon R134a entro l’anno modello 2022.
R1234YF freon: Veicoli prodotti dal 2021
Negli ultimi dieci anni, i produttori sono passati al freon R1234YF.
Cos’è il freon R1234YF? L’R1234YF è un refrigerante olefinico fluoridrico, che è sostanzialmente migliore per l’ambiente rispetto a entrambi i freon precedenti. Mentre il freon R134a ha un potenziale di riscaldamento globale (GWP) di 1430, il nuovo freon R1234YF ha un GWP di circa 3.
Come accennato in precedenza, questo è il refrigerante utilizzato nei sistemi HVAC di tutte le auto statunitensi prodotte dopo il 2021 e di tutte le auto europee prodotte dopo il 2016. Tuttavia, molti produttori hanno effettuato il passaggio prima del necessario. Potresti trovare il freon R1234YF nei veicoli già nell’anno modello 2014.
Per fortuna, i veicoli più recenti richiedono raramente ricariche di freon . Il freon esiste in un sistema sigillato: non ha bisogno di essere rifornito regolarmente come l’olio motore, ad esempio. Avrai bisogno di una ricarica solo se c’è una perdita nel sistema HVAC della tua auto , che generalmente si verifica solo dopo un incidente o diversi anni di utilizzo.
Se non sei ancora sicuro di quale freon prenda la tua auto, portalo a un meccanico locale per un’idea.