Skip to main content

Il vostro veicolo è una macchina complessa e ogni parte svolge un ruolo importante per le sue prestazioni e il suo funzionamento. I supporti motore non fanno eccezione. Scoprite cosa sono i supporti motore, quali sono le cause del loro malfunzionamento e quali sono i sintomi di un cattivo supporto motore da tenere in considerazione per evitare problemi più gravi.

supporti motore

COSA SONO I SUPPORTI MOTORE?

Il vostro motore è composto da centinaia di parti, ognuna delle quali lavora duramente per far avanzare il vostro veicolo. Quando il veicolo prende vita, molte di queste parti si muovono e si muovono, causando scosse e vibrazioni del motore. Ma il rumore non arriva a voi, grazie ai supporti motore del vostro motore.

I supporti del motore, detti anche supporti del motore, sono componenti strutturali che collegano il motore al telaio del veicolo. Contribuiscono a stabilizzare il motore e ad assorbire gli urti e le vibrazioni, permettendovi di viaggiare in tutta tranquillità.

QUANTI SUPPORTI MOTORE CI SONO SU UN’AUTO?

Di solito le auto hanno da due a quattro supporti motore. Se un supporto motore è danneggiato o usurato, è probabile che si possa sostituire solo quello. Tuttavia, è bene controllare anche gli altri supporti, poiché hanno più o meno la stessa età e potrebbero essere prossimi all’usura. Il supporto rotto potrebbe anche sollecitare inutilmente gli altri, riducendone la durata di vita.

PERCHÉ I SUPPORTI MOTORE SI ROMPONO?

I supporti motore sono spesso realizzati in gomma, quindi l’età tende a essere la loro rovina. La gomma può rompersi e seccarsi con il tempo, provocando un indurimento e una fessurazione. La gomma può quindi staccarsi dal metallo, consentendo al motore di sollevarsi e muoversi.

In genere, i supporti motore durano a lungo, forse anche per tutta la vita del veicolo. Ma anche gli incidenti stradali, le perdite di liquido e le abitudini di guida aggressive possono compromettere i supporti del motore. Come ogni altra parte del veicolo, è bene farli ispezionare regolarmente per assicurarsi che siano in ottima forma.

COME FACCIO A SAPERE SE I MIEI SUPPORTI MOTORE SONO DIFETTOSI?

Poiché i supporti del motore aiutano a fissare il motore, è probabile che vi accorgiate quando qualcosa non va. Osservate i cinque sintomi di un supporto motore difettoso.

  1. SEGNI VISIBILI DI USURA
    È utile far controllare regolarmente i supporti del motore durante gli interventi di routine, come il cambio dell’olio. Se pensate che ci sia qualcosa che non va, potete anche controllarli a casa per verificare la presenza di danni visibili o di usura. La parte metallica di ciascun supporto avrà probabilmente lo stesso aspetto, ma se il supporto è compromesso si possono notare crepe o sfaldamenti sulla gomma.
  2. AUMENTO DELLE VIBRAZIONI
    Quando un supporto motore si usura o si rompe, non è più in grado di smorzare le vibrazioni e gli scuotimenti del motore come prima. Se uno o più supporti del motore sono danneggiati, si può notare che il veicolo vibra di più quando si mette in moto, si accende l’aria condizionata, durante la guida normale e quando si sta fermi al minimo.

Tenete presente che l’aumento delle vibrazioni non è necessariamente sinonimo di un supporto motore usurato. Potrebbero esserci problemi di allineamento, sospensione o bilanciamento delle ruote.

  1. RUMORI STRANI
    Quando i supporti del motore si deteriorano e lasciano spazio al motore per muoversi, si possono sentire strani rumori sotto il cofano. I tonfi o gli scricchiolii potrebbero essere rumori di impatto dovuti al contatto del motore con altri componenti durante l’accelerazione.
  2. MOVIMENTO DEL MOTORE
    Se tutti i supporti del motore non funzionano correttamente, il motore può spostarsi, inclinarsi o cedere. In questo caso, si potrebbe sentire il motore muoversi da un lato all’altro o in alto e in basso quando si accelera, si curva forte o si frena rapidamente.
  3. DANNI AL MOTORE
    In casi estremi, la rottura dei supporti del motore può causare danni al motore. Se il motore ha abbastanza spazio per muoversi, può colpire altri componenti, causando danni a se stesso e ad altre parti essenziali.

SI PUÒ GUIDARE CON I SUPPORTI MOTORE DIFETTOSI?

Non aspettate a riparare un supporto motore difettoso. Anche se non è necessario accostare subito e chiamare un carro attrezzi, è necessario risolvere il problema di un supporto motore difettoso il prima possibile. Più a lungo si guida con i supporti motore difettosi, più si deteriorano.

Se non vengono controllati, i supporti motore difettosi possono cedere completamente, danneggiando ulteriormente il motore e la catena cinematica. Potreste passare dalla necessità di una semplice sostituzione del supporto motore a quella di dover pagare un conto salato per le riparazioni.

Sebbene i supporti del motore siano componenti di piccole dimensioni, svolgono un ruolo importante nel far funzionare i macchinari del veicolo come dovrebbero.