Skip to main content

Mentre stai cercando informazioni sui servizi di cambio olio, avrai probabilmente notato che ogni officina include la sostituzione del filtro dell’olio come parte del pacchetto di servizio. Ma è davvero necessario cambiare il filtro dell’olio ogni volta che si esegue un cambio olio? E cosa succede se non lo fai? Esaminiamo tutto quello che devi sapere sul filtro dell’olio in questa guida. Tuttavia, ricordati che trascurare la sostituzione del filtro dell’olio può causare problemi al tuo veicolo.

Sostituzione del filtro dell'olio

COS’È IL FILTRO DELL’OLIO?

Il filtro dell’olio aiuta a mantenere pulito l’olio del motore. Mentre l’olio scorre attraverso il motore, può raccogliere sporco, detriti e altre impurità. I contaminanti possono addensare l’olio, costringendo il motore a lavorare di più per farlo circolare. Possono anche danneggiare parti del motore. Il filtro dell’olio lavora per rimuovere le impurità dall’olio per aiutare a mantenere il motore in condizioni ottimali.

QUANDO SOSTITUIRE IL FILTRO DELL’OLIO

Generalmente si consiglia di sostituire il filtro dell’olio ogni volta che si cambia l’olio. Alcuni miti sul cambio olio potrebbero farti pensare che questo debba avvenire circa ogni 5.000 chilometri. Tuttavia, dovresti sempre fare riferimento alle raccomandazioni di manutenzione del produttore del veicolo per gli intervalli di cambio olio e sostituzione del filtro.

COSA SUCCEDE SE NON SOSTITUISCI IL FILTRO DELL’OLIO?

Se hai mai eseguito da solo un cambio olio, potresti averti chiesto: “Devo cambiare anche il filtro dell’olio?” Sì! Anche se nessuno ti obbligherà a sostituire il filtro, non farlo può portare a problemi al motore.

Poiché il filtro trattiene i contaminanti, può ostruirsi col passare del tempo. Più il filtro si ottura, maggiore è l’accumulo di pressione all’interno del filtro che alla fine apre la valvola di derivazione del filtro. Quando questa valvola si apre, l’olio non filtrato circola attraverso il motore per evitare la carenza di olio. Questo olio non filtrato può causare danni al motore, riducendo la sua durata.

Evitare problemi al motore vale lo sforzo di sostituire il filtro dell’olio.

SEGNI CHE HAI BISOGNO DI UN NUOVO FILTRO DELL’OLIO

Anche se dovresti seguire il programma di manutenzione raccomandato dal produttore, potresti dover sostituire il filtro dell’olio prima del previsto. Un potenziale sintomo di un filtro dell’olio difettoso è la bassa pressione dell’olio, poiché un filtro che perde può far diminuire la pressione dell’olio.

Un altro segno che potresti aver bisogno di un nuovo filtro è in caso di contaminazione. Se l’olio sulla sonda o nel coperchio della valvola presenta segni visibili di contaminazione esterna (ad esempio, piccole particelle granulose) o sembra maionese o un’emulsione di fluidi diversi, fai indagare da un tecnico professionista sulla causa di questo problema.

DOMANDE FREQUENTI SULLA SOSTITUZIONE DEL FILTRO DELL’OLIO

PUOI AGGIUNGERE OLIO SENZA CAMBIARE IL FILTRO?

La maggior parte dei produttori di veicoli consiglia di cambiare il filtro dell’olio durante ogni cambio olio, quindi controlla prima da lì. Se cambi l’olio più spesso dell’intervallo di manutenzione raccomandato, potresti essere in grado di cambiarlo senza sostituire anche il filtro dell’olio. Tuttavia, è sempre una prassi migliore cambiare sempre il filtro durante un cambio olio.

PUOI CAMBIARE UN FILTRO DELL’OLIO SENZA CAMBIARE L’OLIO?

D’altra parte, cambiare il filtro dell’olio senza cambiare immediatamente l’olio del motore è possibile solo in situazioni molto limitate, ma è comunque consigliabile seguire le raccomandazioni del produttore del veicolo.

Tuttavia, diciamo che cambi l’olio a casa ma hai dimenticato di comprare un filtro di ricambio. Una volta che hai il nuovo filtro, puoi facilmente sostituirlo senza svuotare l’olio. Nota che un po’ di olio uscirà quando rimuovi il vecchio filtro.

Dopo aver cambiato il filtro, controlla il livello di olio nel motore poiché i filtri dell’olio possono trattenere mezzo litro o più di olio. Quindi, riempi se necessario.