Parliamo di problemi alla trasmissione: la trasmissione del vostro veicolo ha centinaia di parti interconnesse che sono sempre in movimento, sfregano, si riscaldano e interagiscono con altri componenti interni ed esterni. Poiché la trasmissione è composta da così tante parti e ciascuna di esse è continuamente esposta ad attrito e calore, è naturale che i componenti della trasmissione subiscano un’usura maggiore rispetto ad altri meccanismi più semplici del veicolo.
Indice
Segni di problemi alla trasmissione
Se la vostra auto presenta problemi alla trasmissione, è importante individuarli tempestivamente prima che diventino un problema più complesso e costoso. Se si riscontra uno dei seguenti sintomi della trasmissione, si consiglia di sottoporre il veicolo a una revisione e a un controllo della trasmissione il prima possibile.
- Ritardi nel cambio di marcia: Il veicolo si ferma prima di muoversi quando si passa dal parcheggio? Si verificano pause nel movimento in avanti quando il veicolo passa alla prima marcia o oltre la prima? Il veicolo risponde in ritardo quando si passa dal parcheggio alla retromarcia?
- La trasmissione scivola, struscia o salta durante l’accelerazione quando l’auto sta cambiando marcia.
- L’auto trema a qualsiasi velocità.
- Odore di bruciato proveniente da sotto il cofano.
- Fuoriuscita visibile di fluido dal veicolo.
- Suoni stridenti, stridenti o sibilanti provenienti dal veicolo.
- Il fluido della trasmissione sull’astina di livello è torbido, denso o maleodorante.
- Il cambio manuale è fisicamente difficile da muovere o non entra in funzione.
PROBLEMI COMUNI DELLA TRASMISSIONE
FLUIDO DELLA TRASMISSIONE BASSO O SPORCO CAUSATO DA PERDITE, CONTAMINAZIONE O VETUSTÀ
I veicoli a trasmissione manuale hanno bisogno del fluido della trasmissione per mantenere gli ingranaggi lubrificati e per prevenire la rettifica. I veicoli a trasmissione automatica hanno bisogno del fluido della trasmissione per creare la pressione idraulica che alimenta il movimento all’interno della trasmissione. Senza la giusta quantità di fluido per trasmissioni pulite e prive di detriti, le trasmissioni possono surriscaldarsi e gli ingranaggi essenziali possono slittare, impennarsi o incagliarsi e, soprattutto nel caso delle trasmissioni automatiche, si può verificare un guasto totale del veicolo.
SINCRONIZZATORI DEGLI INGRANAGGI USURATI (SOLO PER I SISTEMI DI TRASMISSIONE MANUALE)
Nei sistemi di trasmissione manuale, i sincronizzatori – o sincronismi, come vengono comunemente chiamati – sono il componente della trasmissione che fa girare l’ingranaggio che si sta per inserire alla stessa velocità di quello da cui si sta cambiando. Poiché le due marce girano alla stessa velocità durante il cambio, i sincronizzatori creano un’esperienza di cambio fluida e senza interruzioni. I sincronizzatori usurati sono un problema comune dei cambi manuali e, se non trattati, possono causare un guasto alla trasmissione.
FRIZIONE USURATA (SOLO PER I SISTEMI DI TRASMISSIONE MANUALE)
La frizione usurata è un altro problema comune dei cambi manuali. La frizione di un sistema di trasmissione manuale può usurarsi a causa di un errore meccanico, se c’è una perdita di fluido idraulico nel cilindro maestro della frizione, o a causa di un errore umano, se il conducente accelera e passa frequentemente da una marcia all’altra senza staccare il piede dalla frizione. Questo può bruciare rapidamente la frizione di un cambio manuale e comporterà un intervento di sostituzione della frizione.
CUSCINETTI A RULLINI GUASTI (SOLO PER I SISTEMI DI TRASMISSIONE AUTOMATICA)
I cuscinetti a rullini sono piccoli e leggeri cuscinetti a rulli che aiutano a prevenire lo sfregamento degli ingranaggi del convertitore di coppia del cambio automatico. Se i cuscinetti a rullini del cambio sono usurati o lenti, è possibile che si sentano rumori di strusciamento o di spazzolamento provenienti dal veicolo mentre questo è in movimento. Questo rumore può significare che gli ingranaggi della trasmissione si muovono in modo inefficiente e si consumano prematuramente.