Con i vari tipi di pneumatici presenti sul mercato, scegliere il set giusto per il vostro veicolo può essere difficile, anche nelle stagioni più temperate. Con l’abbassamento delle temperature, questo dilemma si accentua. Molti automobilisti si chiedono se sia possibile utilizzare pneumatici all-season tutto l’anno e si interrogano sulla differenza tra pneumatici all-season e invernali.
Qual’è la differenza tra pneumatici invernali e pneumatici quattro stagioni.
Continuate a leggere per scoprire come la profondità del battistrada, il disegno e la mescola dei pneumatici giochino un ruolo fondamentale nella battaglia tra pneumatici all-season e pneumatici invernali.
Indice
PRINCIPALI DIFFERENZE TRA PNEUMATICI ALL-SEASON E INVERNALI
PROFONDITÀ E DISEGNO DEL BATTISTRADA
I disegni del battistrada degli pneumatici invernali tendono a essere aggressivi, con bordi irregolari e vuoti larghi e profondi per garantire la massima trazione possibile. Oltre al battistrada aggressivo, alcuni pneumatici invernali utilizzano anche lamelle, piccole scanalature nel battistrada che migliorano l’aderenza su superfici bagnate e ghiacciate.
Poiché i pneumatici per tutte le stagioni devono adattarsi a un’ampia varietà di condizioni atmosferiche, queste caratteristiche sono presenti in misura minore. I pneumatici per tutte le stagioni hanno generalmente un battistrada meno profondo e più stretto e meno lamelle rispetto ai loro rivali invernali.
MESCOLA DEL BATTISTRADA
Sebbene le mescole degli pneumatici per tutte le stagioni siano straordinariamente adattabili, è necessario scendere a compromessi su entrambi i lati dello spettro di temperature. Infatti, le caratteristiche invernali possono essere dannose per la guida estiva e viceversa. Per questo motivo, le mescole per tutte le stagioni hanno maggiori probabilità di irrigidirsi a temperature estremamente basse rispetto agli pneumatici invernali, con conseguente riduzione della trazione.
Se nella vostra zona la temperatura scende costantemente sotto i 7° C, gli pneumatici invernali sono probabilmente la scelta più sicura per il vostro veicolo. Tuttavia, questa misura può variare da regione a regione. La mescola del battistrada degli pneumatici invernali è formulata per rimanere flessibile e aiutare a mantenere la trazione anche in condizioni di gelo. Sfortunatamente, questa mescola morbida significa anche che probabilmente non dovreste tenere i vostri pneumatici invernali tutto l’anno, poiché si usureranno molto più velocemente quando il clima si riscalda.
GUIDARE CON PNEUMATICI QUATTRO STAGIONI IN INVERNO: SÌ O NO?
Quattro stagioni significa tutte le stagioni, giusto? Beh, non proprio. Abbiamo già detto che i pneumatici quattro stagioni sono un po’ come il vostro cappellino da baseball preferito. Anche se si può indossare tutto l’anno, potrebbe non essere la scelta migliore per ogni situazione. Allo stesso modo, i pneumatici per tutte le stagioni potrebbero non essere la scelta migliore per le temperature più estreme, calde o fredde. Per garantire prestazioni adeguate sia al caldo che al freddo, è necessario fare dei sacrifici su entrambi i fronti.
Tuttavia, se vivete in un’area dove il clima rimane temperato tutto l’anno, i pneumatici per tutte le stagioni possono rappresentare la miscela perfetta di prestazioni climatiche per voi.