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I freni sono indiscutibilmente la componente più importante del tuo veicolo. Certo, il motore alimenta la tua auto, ma ti affidi ai freni per fermarti in sicurezza, soprattutto in caso di emergenza.

“Quindi, perché i freni della tua auto non si fermano abbastanza velocemente? Il sistema di frenata e i suoi difetti possono essere complessi, quindi dovresti agire immediatamente se la distanza di frenata della tua auto aumenta. Per aiutarti a trovare la causa sottostante, questa lista evidenzia le ragioni più comuni per cui i freni dell’auto non si fermano abbastanza velocemente.

COS’È LA DISTANZA DI ARRESTO E PERCHÉ È IMPORTANTE

La distanza di frenata si riferisce a quanto l’auto percorre dopo aver applicato i freni. Ma la distanza totale di arresto include anche quanto forte applichi i freni, il tempo di reazione del conducente e il tempo necessario affinché i freni rispondano dopo aver premuto il pedale del freno.

frenata

Se sei un conducente prudente, il tuo tempo di reazione dovrebbe essere minimo. Ma, se il tuo sistema di frenata è compromesso e stai sperimentando un ritardo nella frenata, essere cauti e avere ottimi riflessi potrebbe non essere sufficiente. Quindi, la distanza necessaria per fermare un veicolo dipende molto dallo stato del tuo sistema di frenata.

PERCHÉ I MIEI FRENI IMPIEGANO PIÙ TEMPO A FERMARSI?

FLUIDO FRENO CONTAMINATO O BASSO

Il tuo sistema di frenata può diventare meno efficace se hai poco liquido freno o se il fluido diventa troppo contaminato. Quando premi il pedale del freno, il cilindro maestro pressurizza le tubazioni dei freni. Le tubazioni trasferiscono la pressione al pinza del freno, costringendo le pastiglie a stringersi contro i dischi. Ma, se il tuo liquido freno è troppo basso, il sistema frenante potrebbe non essere in grado di sviluppare la pressione necessaria.

Può essere difficile individuare la causa del basso livello del liquido freno. Oltre alle perdite esterne, il livello del liquido freno può essere legato alle pastiglie dei freni consumate. Man mano che le pastiglie si assottigliano, il pistone della pinza deve spostarsi ulteriormente dalla sua sede, il che richiede che più liquido freno venga immagazzinato al suo interno. Inoltre, il liquido freno può fuoriuscire nel servofreno, il che non lascia segni visibili di una perdita e può anche danneggiare il servofreno.

PASTIGLIE DEI FRENI CONSUMATE

Guidare con freni eccessivamente consumati può aumentare la tua distanza di arresto. Potresti aver bisogno di una sostituzione più frequente delle pastiglie dei freni se guidi spesso in città, soprattutto se hai un veicolo pesante.

A volte, potresti sentire un rumore stridente, sgranante o acuto se le tue pastiglie sono eccessivamente consumate.

SERVOFRENO DIFETTOSO

Un servofreno difettoso di solito causa distanze di arresto più lunghe, ma le prestazioni frenanti possono peggiorare in modo imprevedibile. Quindi, può essere difficile prevedere quando potresti sperimentare l’aumento della distanza di frenata.

Un sintomo comune di un servofreno difettoso è il pedale del freno che diventa improvvisamente molto duro da premere. Il servofreno ti assiste durante la frenata, quindi se perde potenza, rende il pedale molto più rigido.

Se le guarnizioni del servofreno si rompono, potresti anche notare problemi al motore. Cattive guarnizioni potrebbero causare una perdita di vuoto, influenzando le prestazioni del motore e del sistema frenante. Una perdita di vuoto abbastanza grande potrebbe causare lo stallo del motore.

CILINDRO MAESTRO DIFETTOSO

Il cilindro maestro è fondamentale per fornire la necessaria pressione idraulica ai tuoi freni. Se le sue guarnizioni si rompono o perdono, o c’è qualche altro problema, noterai una diminuzione delle prestazioni frenanti. Se il tuo pedale del freno affonda lentamente fino al pavimento con la pressione applicata a un semaforo o si sente spugnoso e devi spingerlo fino in fondo per fermare la tua auto, il cilindro maestro potrebbe essere difettoso.

Che tu debba sostituire un cilindro maestro, un servofreno, le pastiglie dei freni o qualsiasi altra parte del tuo sistema frenante, i tecnici esperti di Firestone Complete Auto Care sono qui per te. Il servizio di riparazione dei freni è un processo sofisticato che richiede competenze e dedizione. Fortunatamente, i nostri esperti hanno entrambi!

Potrebbe essere difficile individuare il problema a un cilindro maestro o un’altra componente del sistema frenante. Quindi, se non sei sicuro di quale parte sia difettosa, porta il tuo veicolo da Firestone Complete Auto Care per la diagnosi e la riparazione, e i nostri tecnici faranno il lavoro duro per te.

TUBAZIONI DEI FRENI PERDENTI O DANNEGGIATE

Le tue tubazioni dei freni trasportano il liquido freno pressurizzato alle pinze. Quindi, se c’è una perdita nelle tue tubazioni dei freni o sono piegate o altrimenti danneggiate, la pressione potrebbe non essere abbastanza alta da attivare i freni.

Il sale stradale e l’umidità possono causare la ruggine nelle tubazioni dei freni e renderle fragili. Di conseguenza, possono rompersi o incrinarsi appena abbastanza da causare una perdita. Inoltre, i danni da un incidente automobilistico possono piegare, piegare o perforare le tubazioni dei freni, portando a una ridotta pressione idraulica dei freni.

Una perdita nelle tubazioni dei freni può essere estremamente pericolosa perché potresti perdere completamente i freni e avere un incidente. È fondamentale sapere come fermarsi in sicurezza se i freni si guastano. Prima di tutto, pompa i freni per avvertire gli automobilisti dietro di te e costruire una certa pressione frenante. Poi, applica lentamente il freno a mano e, infine, trova un posto sicuro dove fermarti.

ARIA NELLE TUBAZIONI DEI FRENI

L’aria nelle tubazioni dei freni è la causa più comune di freni spugnosi. Se l’efficienza della frenata sembra ridotta e il pedale del freno si sente spugnoso, potrebbe esserci aria intrappolata nelle tue tubazioni dei freni. L’aria sposta il liquido freno e può causare uno squilibrio di pressione, che porta a una maggiore distanza di arresto. A seconda del motivo per cui l’aria è nel liquido freno, i tuoi freni potrebbero aver bisogno di una completa purga del liquido e della sostituzione delle parti dei freni.

PINZA DEL FRENO A DISCO DANNEGGIATA

Una pinza difettosa può anche perdere liquido freno o rimanere bloccata nella posizione applicata. Potresti notare che la tua auto tira da una parte, il che potrebbe essere un segno di una pinza bloccata e potrebbe ridurre la capacità di frenata se le pastiglie applicano pressione solo su un lato del disco.

AMMORTIZZATORI CONSUMATI O PERDENTI

Oltre a una guida sconnessa e meno controllo sul veicolo, gli ammortizzatori che perdono possono influire negativamente sulle prestazioni dei freni. Gli ammortizzatori garantiscono che il peso del tuo veicolo sia distribuito correttamente e che i tuoi pneumatici tocchino la strada in modo uniforme. Quindi, se falliscono, i tuoi pneumatici potrebbero non mantenere un contatto adeguato con la strada, il che aumenta la distanza di frenata.