I freddi mesi invernali possono avere ripercussioni su qualsiasi veicolo, elettrico o a gas. Mentre i veicoli a gas possono avere diversi problemi durante l’inverno, per i conducenti di auto elettriche la maggior parte dei problemi riguarda l’autonomia.
Scoprite cosa può ridurre l’autonomia della vostra auto elettrica in inverno e cosa potete fare per aiutarla.
Indice
Come influisce il freddo sui veicoli elettrici?
La batteria del veicolo elettrico utilizza reazioni chimiche per immagazzinare e rilasciare l’energia necessaria al funzionamento del veicolo. Le temperature più basse possono rallentare questo processo, rendendo più difficile il funzionamento efficiente della batteria.
Le batterie dei veicoli elettrici (o pacchi batteria ad alta tensione) devono mantenere temperature ottimali per funzionare in modo efficiente. La maggior parte dei veicoli elettrici è dotata di un sistema di raffreddamento e riscaldamento della batteria che aiuta a mantenere le temperature ottimali. Poiché il gelo causa un rallentamento della chimica della batteria, il veicolo può utilizzare l’energia del pacco batteria ad alto voltaggio per contribuire ad aumentare e mantenere la temperatura. Esistono diversi modi per riscaldare il pacco batteria, tra cui l’aria dell’abitacolo dal riscaldatore, un sistema di riscaldamento a griglia o un elemento riscaldante integrato nel sistema di raffreddamento a liquido della batteria.
In breve, la batteria del veicolo elettrico deve lavorare di più per alimentare e riscaldare l’auto elettrica quando fa freddo. Questa maggiore richiesta da parte della batteria può influire sull’autonomia del veicolo, soprattutto a temperature inferiori allo zero. Ma questa non è l’unica cosa che può influire sull’autonomia in inverno: anche il riscaldamento dell’abitacolo può produrre gli stessi effetti.
Il riscaldamento può causare una riduzione dell’autonomia del mio veicolo elettrico in inverno?
Sì, il funzionamento del riscaldamento può causare una riduzione dell’autonomia durante i mesi più freddi, in particolare se il riscaldamento dell’abitacolo si basa sull’energia del pacco batterie ad alta tensione.
I veicoli a gas utilizzano un processo di combustione per alimentare il veicolo. Questo processo di combustione genera molto calore che in genere fuoriesce e viene considerato calore di scarto. In inverno, tuttavia, questo calore residuo viene pompato nel veicolo quando si riscalda l’abitacolo. Poiché il motore produce già il calore, che deve solo essere convogliato nell’abitacolo, questo processo consente di utilizzare meno carburante per riscaldare l’auto.
D’altra parte, i veicoli elettrici a batteria non dispongono di un motore a combustione per generare calore, che deve quindi provenire da una fonte ausiliaria. Molti veicoli elettrici utilizzano un sistema di riscaldamento resistivo che richiede l’alimentazione della batteria ad alta tensione per produrre il calore dell’abitacolo. Altri veicoli elettrici possono utilizzare una pompa di calore per reindirizzare il calore nell’abitacolo, fornendo un riscaldamento resistivo a temperature rigide quando la pompa di calore diventa meno efficiente. Anche se la pompa di calore può utilizzare meno energia del pacco batterie per produrre calore rispetto al riscaldamento resistivo, tutta questa aria calda può comunque consumare molta energia. Inoltre, l’utilizzo di questa energia per riscaldare l’abitacolo significa che non viene utilizzata per l’autonomia.
I veicoli elettrici valgono la pena in inverno?
La possibile riduzione dell’autonomia potrebbe farvi chiedere se valga la pena acquistare un veicolo elettrico, soprattutto se vivete in un clima freddo dove le temperature sono costantemente sotto lo zero.
Se le temperature scendono spesso sotto lo zero nella vostra zona e state pensando di acquistare un veicolo elettrico, optate per l’opzione più efficiente con la massima autonomia a piena carica. Ciò significa che dovrete rinunciare a carrozzerie più grandi, a spazi di carico extra, a posti in terza fila o a qualsiasi aggiornamento o componente aggiuntivo che possa esaurire più rapidamente la batteria del vostro veicolo elettrico.
Inoltre, per prevenire questo potenziale problema, è bene assicurarsi che il veicolo sia parcheggiato in garage durante la notte. Durante questo periodo, assicuratevi che il veicolo sia completamente carico e che la batteria sia alla temperatura ottimale prima di partire. Per riscaldare la batteria e la temperatura dell’abitacolo è necessaria più energia che per mantenerla.
Nonostante la potenziale riduzione dell’autonomia in inverno, i veicoli elettrici possono ancora essere un’ottima opzione per gli automobilisti che fanno frequenti viaggi brevi e vogliono risparmiare alla pompa.