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Perché devi cambiare regolarmente l’olio motore?

L’olio motore si guasta nel tempo. Quando si guasta, perde la sua efficacia e non può più proteggere adeguatamente il tuo motore.
Oltre a lubrificare le parti mobili di un motore, l’olio motore è progettato per trasportare i sottoprodotti della combustione lontano da pistoni e cilindri. È progettato per gestire le piccole quantità di acqua che si formano durante il riscaldamento e il raffreddamento del motore e per raccogliere lo sporco e la polvere che entrano nel motore attraverso il sistema di aspirazione dell’aria. Gestisce anche gli acidi formati dalla reazione tra l’acqua e altri contaminanti. A volte ci sono anche perdite di carburante (diluizione del carburante) o perdite di liquido di raffreddamento che entrano nel sistema dell’olio.

Durante la guida di un’auto, il livello di contaminazione nell’olio motore aumenta costantemente. Il filtro dell’olio rimuove le particelle mentre l’olio passa attraverso il filtro, ma nel tempo gli additivi dell’olio si esauriscono e l’olio stesso può iniziare a degradarsi (ossidarsi o addensarsi). A quel punto l’olio non può più fare il suo lavoro e va cambiato.

La velocità con cui si verifica la contaminazione e l’esaurimento dell’additivo dipende da molte variabili. Uno di questi sono le condizioni di guida, che variano notevolmente e hanno un effetto diretto sulla vita utile dell’olio. Altri fattori includono la precisione dell’accensione, le regolazioni dell’iniezione del carburante o della carburazione, il servizio del filtro dell’aria e le condizioni meccaniche generali del motore.

L’olio deve essere cambiato prima che il livello di contaminazione raggiunga il punto in cui possono verificarsi danni al motore. Poiché è difficile per il singolo automobilista determinare quando il livello di contaminazione è troppo alto, le case automobilistiche forniscono intervalli di cambio dell’olio consigliati. Questi suggerimenti per le modifiche variano in base all’anno del modello e al produttore. Anche gli intervalli consigliati e i limiti di chilometraggio variano in base al tipo di servizio in cui opera un’auto. Si consigliano cambi d’olio più frequenti per servizi gravosi.

olio motore

Perché devi cambiare regolarmente l’olio motore?

Un olio “a peso puro” è sinonimo di un olio non detergente?

Non necessariamente. “Peso dritto” si riferisce alla viscosità di un olio e di solito indica l’assenza di miglioratori dell’indice di viscosità. “Non detergente” si riferisce all’assenza di additivi detergenti utilizzati per gestire i sottoprodotti della combustione.

Che ruolo gioca la viscosità in un olio motore?

Gli ingegneri lavorano per stabilire una viscosità ottimale per un olio, in base alle condizioni di carico e velocità. Bilanciano l’olio più leggero o a bassa viscosità, che fornisce poca resistenza al movimento, risparmiando così carburante e trasferendo in modo efficiente la potenza, con un olio più pesante o ad alta viscosità che resiste allo schiacciamento dell’area di contatto tra le superfici metalliche o alle perdite.

Il fattore complicante è che la viscosità di un olio varia al variare della temperatura: più sottile quando è caldo, più denso quando è freddo. A basse temperature, abbiamo bisogno che l’olio motore scorra prontamente (non addensare troppo o gelificare). A temperature elevate, abbiamo bisogno che l’olio motore non diventi troppo sottile e consenta il contatto metallo-metallo. Pertanto, gli ingegneri hanno sviluppato oli motore multigrado.

Cosa significa viscosità?

La viscosità è una misura della resistenza di un fluido al flusso. Un fluido a bassa viscosità scorre facilmente ed è spesso chiamato “sottile”. L’acqua è un esempio di fluido con una viscosità relativamente bassa. Un fluido ad alta viscosità è spesso descritto come “denso”. Lo sciroppo d’acero è un esempio di fluido con una viscosità relativamente alta.

La mia macchina emette fumo all’avvio. Cosa indica il fumo?

Se la nuvola è relativamente blu o blu/nera, potrebbe indicare che l’olio viene bruciato insieme al carburante. La possibile causa potrebbe essere l’usura delle fasce elastiche o una viscosità dell’olio troppo bassa.

Se la nuvola è nera, indica che il carburante in eccesso viene bruciato.

Se la nuvola è bianca, potrebbe essere semplicemente l’umidità nel motore freddo e nel sistema di scarico che viene bruciata. Se c’è molto fumo bianco e continua per molto tempo, potresti avere una perdita di refrigerante interna.

Che cos’è il sistema di classificazione delle categorie di servizi API?

Gli oli motore sono attualmente classificati da un codice di due lettere. Le categorie di olio motore a benzina iniziano con la lettera S (originariamente designati oli motore “Spark Ignition”, ora associamo la S con “Service”). Le categorie di oli per motori diesel iniziano con la lettera C (oli motore originariamente designati “Accensione per compressione”, ora associamo la C a “Commerciale”).

La seconda lettera è semplicemente una designazione sequenziale del miglioramento dei livelli di qualità nel tempo. In altre parole, quando viene stabilito un nuovo livello di qualità del settore, viene utilizzata la lettera successiva dell’alfabeto (quindi SM ha sostituito SN). Le lettere “I” e “K” sono state volutamente saltate per eliminare la potenziale confusione con altre designazioni comunemente usate.

Cosa significa un numero di viscosità?

Il numero dell’indice di viscosità (VI) è una misura della variazione relativa della viscosità dell’olio in un intervallo di temperatura. PIÙ ALTO è l’indice di viscosità, PIÙ PICCOLO è la variazione di viscosità in funzione della temperatura. Il VI non è correlato alla viscosità effettiva o alla viscosità SAE, ma è una misura della velocità di variazione della viscosità.

Il numero VI viene in genere utilizzato solo come indicatore. I risultati delle prestazioni effettive dei test di pompabilità a bassa temperatura e dei test di usura ad alta temperatura di un olio motore sono migliori predittori di buone prestazioni in un motore.

Generalmente, gli oli multigrado (0W-40, 10W-30, ecc.) avranno indici di viscosità elevati. Gli oli monogradi (SAE 30, 40, ecc.) avranno indici di viscosità inferiori.

Cosa fa accendere la spia dell’olio del mio veicolo?

La spia dell’olio può accendersi per una serie di motivi, tra cui basso livello dell’olio, pompa dell’olio difettosa, sensore della pressione dell’olio difettoso, blocco nel sistema dell’olio, eccessiva formazione di schiuma dell’olio e altro ancora. In tutti i casi, dovresti spegnere il motore il più rapidamente possibile. Continuare a far funzionare il motore con una pressione dell’olio bassa può causare seri danni al motore.