Skip to main content

Unghie che graffiano una lavagna. Un treno che striscia sui suoi binari. Freni rumorosi dell’auto. Ti stai contorcendo? Noi anche. Per quanto riguarda i rumori sgradevoli, questi sono tra i peggiori. Mentre potremmo non essere in grado di aiutare con i primi due, i nostri tecnici sono esperti nel mettere fine al suono fastidioso e preoccupante dei freni rumorosi. Ecco un riassunto di ciò che potrebbe causare quel rumore e come possiamo aiutarti a ridurlo a un tono meno rumoroso!

Le cause dei freni rumorosi

freni rumorosi

PASTICCHE DEL FRENO CONSUMATE

Questa è la ragione più comune per cui i freni diventano rumorosi. Per quanto fastidioso possa essere il rumore, in realtà serve uno scopo. Si verifica quando un indicatore di usura metallica sulla pastiglia del freno entra in contatto con il rotore a causa della bassa quantità di materiale nella pastiglia. Quando l’indicatore di usura entra in contatto con il rotore, produce un suono rumoroso per avvisarti che le tue pastiglie dei freni necessitano di attenzione o di essere sostituite. Poiché le pastiglie dei freni non sono qualcosa che puoi facilmente controllare visualmente, come l’olio o il liquido tergicristallo, è importante prestare attenzione quando iniziano a fare rumore.

CONDIZIONI METEOROLOGICHE O STRADALI

Non tutti i rumori dei freni indicano pastiglie usurate. Pioggia, neve, e umidità possono causare anche il rumore dei freni. Questo è solitamente dovuto alla condensazione che si accumula sui rotori. In tali condizioni, il rumore non dovrebbe durare a lungo una volta che le pastiglie dei freni e i rotori si sono riscaldati. Per mitigare il rumore correlato alle condizioni meteorologiche, metti l’auto in garage di notte o conservala in un’area climatizzata, come un garage coperto.

Di nuovo, se le condizioni meteorologiche o stradali umide stanno causando il rumore dei freni, allora il rumore non dovrebbe durare a lungo.

INSTALLAZIONE INADEGUATA

Componenti economici e/o installazione impropria possono causare il contatto errato tra i componenti e il conseguente rumore di cigolio. Un problema comune è un hardware installato in modo errato che entra in contatto con una parte rotante come un rotore. Questo può causare un rumore costante.

Per evitare ciò, assicurati di effettuare l’installazione e i servizi dei freni da professionisti con formazione, esperienza e capacità di risolvere eventuali problemi.

DETRITI TRA PASTICCHE E ROTORI

Come posso fermare i miei freni dal cigolare?

Il primo passo è determinare cosa sta causando il cigolio dei freni. Se le pastiglie dei freni sono consumate, sostituirle potrebbe eliminare il cigolio. Se ci sono detriti intrappolati tra il rotore e la pastiglia, pulirli potrebbe fare una grande differenza. Applicare un po’ di grasso all’hardware dei freni, come i perni scorrevoli, può anche aiutare a lubrificare i punti di contatto e ridurre il cigolio. Un professionista può aiutare a determinare cosa sta causando il cigolio e raccomandare eventuali riparazioni se necessario.

È sicuro guidare con freni rumorosi?

Dipende da cosa sta causando il cigolio. L’umidità e un uso intenso possono causare un lieve cigolio. D’altra parte, se il cigolio inizia improvvisamente e sembra peggiorare, dovresti far controllare i freni il prima possibile per evitare che l’attrito causi danni costosi.

Cos’altro può causare il cigolio dei freni quando le pastiglie sono in buone condizioni?

Se il cigolio non può essere attribuito alle pastiglie dei freni consumate, potrebbe essere causato da altre cose. La mancanza di lubrificazione o detriti intrappolati tra i rotori e le pastiglie possono causare il cigolio. Se i componenti dei freni non sono stati installati correttamente, potrebbe significare che c’è attrito dove non dovrebbe esserci. Un leggero cigolio al mattino presto potrebbe persino essere causato dall’accumulo di umidità sui rotori durante la notte. Se scompare dopo pochi minuti sulla strada, non dovresti preoccuparti.