Skip to main content

A seconda del luogo in cui vivi, potrebbe essere necessario superare una revisione del veicolo prima di poter registrarlo. Come le revisioni auto di routine, una revisione ha lo scopo di garantire che i sistemi importanti della tua auto funzionino correttamente e che il veicolo sia pronto per la strada.
Ma cosa cerca una revisione dell’auto? E come puoi essere sicuro di superarla? In questa guida, analizziamo le revisioni di sicurezza del veicolo per aiutarti a prepararti prima della tua prossima visita in officina.

Controllo completo per garantire la sicurezza del tuo veicolo durante la revisione auto

Cosa controllano durante una revisione di sicurezza del veicolo?

Ciò che viene controllato durante una revisione dell’auto può variare da stato a stato e persino da contea a contea. In generale, puoi aspettarti che la revisione di sicurezza includa il controllo di questi sistemi e componenti:

Pneumatici

I tuoi pneumatici sono l’unico punto di contatto che il tuo veicolo ha con la strada, e la loro condizione può influire sulla manovrabilità e le prestazioni del tuo veicolo. Durante una revisione di sicurezza, i tuoi pneumatici verranno probabilmente controllati per verificare la profondità del battistrada e la presenza di danni potenzialmente pericolosi come le bolle. Anche la tua ruota di scorta potrebbe essere controllata per assicurarsi che sia in buone condizioni.

Parabrezza e tergicristalli

Una visibilità chiara della strada è essenziale mentre guidi, quindi la tua revisione probabilmente includerà un controllo del parabrezza e dei tergicristalli. Il tecnico verificherà che il parabrezza non abbia crepe che ostacolano la tua visuale e che le lame dei tergicristalli siano presenti e funzionino correttamente.

Freni

I freni sono tra i sistemi più critici del tuo veicolo, quindi non è una sorpresa che siano inclusi nelle revisioni. Alcuni stati richiedono solo che il tecnico esegua un test di arresto per verificare le prestazioni dei freni, mentre altri stati richiedono che il tecnico controlli le pastiglie, i dischi, le pinze e il liquido per assicurarsi che tutto funzioni correttamente. Potrebbero anche ispezionare il freno di parcheggio/emergenza.

Luci

Gli altri conducenti devono essere in grado di vederti e capire quale sarà la tua prossima mossa, motivo per cui le luci sono una parte essenziale di una revisione dell’auto. I tuoi fari, fanali posteriori, indicatori di direzione, luci di emergenza, luci dei freni e anche le luci della targa devono essere tutti funzionanti.

Sterzo e sospensioni

Problemi con il sistema di sterzo e sospensioni possono rendere difficile la manovra del veicolo, mettendo te e gli altri a rischio. Durante una revisione di sicurezza, il tecnico verificherà che non ci siano componenti di sterzo o sospensione allentati e che gli ammortizzatori siano funzionanti. Potrebbero anche controllare l’allineamento.

Emissioni

Non tutti gli stati o le contee richiedono un test sulle emissioni, ma molti lo fanno. Conosciuto anche come test per lo smog, un test sulle emissioni misura la quantità di monossido di carbonio (CO), ossidi di azoto (NOx), idrocarburi (HC) e altri inquinanti che escono dal sistema di scarico per assicurarsi che rientrino nei limiti degli standard ambientali.

Questo test solitamente prevede l’inserimento di una sonda per l’analisi dei gas nel terminale di scarico, per campionare gli inquinanti che escono dal tubo di scappamento. Con i controlli elettronici del motore e i progressi tecnologici, questi test stanno gradualmente venendo sostituiti da verifiche per assicurarsi che il sistema diagnostico di bordo On-Board Diagnostic II (OBDII) funzioni correttamente.

Specchi

Devi essere in grado di vedere chi o cosa arriva dietro di te e accanto a te mentre guidi, ed è qui che entrano in gioco gli specchi laterali e retrovisori. Probabilmente il tuo veicolo ha bisogno di tutti e tre gli specchi presenti e non danneggiati.

Cinture di sicurezza

Ti allacci sempre la cintura ogni volta che ti metti al volante, ma le cinture di sicurezza potrebbero non essere un elemento che ti aspetti sulla lista di controllo della revisione dell’auto. Le cinture di sicurezza sono fatte per proteggerti nel caso di un incidente e sono una parte necessaria della tua revisione di sicurezza. Il tecnico controllerà che tutte le cinture si estendano e rientrino correttamente, si allaccino correttamente e siano libere da sfilacciamenti o altri danni potenzialmente pericolosi.

Clacson

Il clacson dell’auto ti aiuta a comunicare con gli altri conducenti sulla strada e potrebbe essere incluso nella revisione di sicurezza. Un tecnico controllerà che il clacson suoni correttamente, senza essere troppo forte o troppo silenzioso.

Cosa farà fallire una revisione dell’auto?

Un’auto fallirà la revisione se c’è un problema con uno dei sistemi controllati. Alcuni motivi comuni per cui un’auto potrebbe non passare la revisione di sicurezza includono:

  • Tergicristalli usurati
  • Spia motore accesa
  • Fari o fanali posteriori bruciati
  • Pneumatici usurati
  • Componenti dei freni difettosi

Come superare una revisione del veicolo

Le revisioni non sono un test ingannevole. Il governo locale vuole solo assicurarsi che la tua auto sia in buone condizioni per essere sulla strada. Quindi, se vuoi avere le migliori possibilità di superare la revisione al primo tentativo, sii proattivo con la manutenzione e le ispezioni di routine. Una manutenzione regolare può aiutare a mantenere il tuo veicolo in ottime condizioni e le revisioni possono aiutare a individuare problemi potenziali prima che diventino gravi.