Skip to main content

Ogni volta che girate il volante, guidate il vostro veicolo con l’aiuto del liquido del servosterzo e di altri componenti del sistema. Come la maggior parte delle parti del veicolo, il sistema di sterzo richiede una manutenzione regolare, compreso il lavaggio del servosterzo. I nostri meccanici locali sono qui per illustrarvi i 4 segnali che indicano la necessità di un lavaggio del liquido del servosterzo.

1: Volante pesante e altre difficoltà di controllo

Ogni volta che guidate il vostro veicolo, manovrate un macchinario di diverse migliaia di chili. Allora perché è così facile da controllare? Il motore del servosterzo pressurizza il liquido del servosterzo per moltiplicare la forza applicata al volante. Questo processo trasforma un compito pesante in una funzione senza sforzo.

Naturalmente, quando il sistema di servosterzo perde la pressione su cui fa affidamento, l’utente inizia a sopportare una parte del peso. Un volante a scatti, pesante o difficile da controllare è un segno rivelatore di un basso livello di liquido del servosterzo, nonché il sintomo più pericoloso di questo elenco. Recatevi dal vostro meccanico di fiducia ai primi segnali di difficoltà dello sterzo.

2: Funzioni di sterzo rumorose

Il volante fa rumore quando si gira? Se è così, potrebbe essere necessario un lavaggio del liquido del servosterzo. Oltre a fornire la pressione necessaria per sterzare, questo fluido lubrifica anche le parti mobili del sistema di sterzo, tra cui valvole, pistoni e tubi. Questa lubrificazione garantisce che i componenti dello sterzo possano muoversi e lavorare insieme senza problemi. Senza un fluido per lo sterzo adeguato, queste parti in movimento possono iniziare a entrare in contatto in modo abrasivo, causando cigolii, fischi, raschiamenti e rumori.

3: Mancata ispezione di sicurezza del veicolo

Uno sterzo corretto è necessario per superare l’ispezione annuale dell’auto e rinnovare il libretto di circolazione. L’ispezione rileva eventuali problemi che possono causare rischi per la sicurezza sulla strada. Sebbene sia probabile che i problemi allo sterzo vengano notati prima, è possibile che si scopra che è necessario un lavaggio del fluido del servosterzo dopo il mancato controllo dell’auto. Qui potete trovare la nostra lista di controllo completa per l’ispezione di sicurezza.

4: Perdita di liquido del servosterzo

Se notate una perdita di liquido rosso sul pavimento del garage o del vialetto, probabilmente si tratta del liquido del servosterzo. Il liquido del servosterzo sano è di colore rosso chiaro, ma diventa ambrato quando deve essere lavato.

Naturalmente, il liquido del servosterzo deve essere reintegrato se perde. In questo caso, tuttavia, il meccanico dovrà anche trovare e riparare la fonte della perdita.

liquido del servosterzo

È necessario un lavaggio del servosterzo?

Quando si scopre che è necessario un lavaggio del servosterzo, ci si può chiedere se si può evitare questo servizio. Ma è davvero necessario cambiare il liquido del servosterzo? La risposta breve è sì: il lavaggio periodico del servosterzo è essenziale per proteggere il vostro veicolo e mantenervi sicuri sulla strada. Diamo un’occhiata più da vicino:

Notare i sintomi: Se notate uno dei sintomi sopra elencati, il lavaggio del liquido del servosterzo è assolutamente necessario e deve essere programmato il prima possibile per la sicurezza vostra, del vostro veicolo e degli altri conducenti sulla strada.
Nessun sintomo: E se il lavaggio di routine del liquido del servosterzo è necessario ma non avete ancora notato alcun sintomo? Questo servizio è comunque necessario per prevenire l’insorgere di sintomi pericolosi o fastidiosi. Inoltre, può aiutare a proteggere il sistema di servosterzo. Ad esempio, la pompa del servosterzo può iniziare a degenerare senza un liquido adeguato, trasformando un semplice lavaggio di manutenzione in una costosa riparazione. Una visita dal meccanico è necessaria, ma non così urgente come nel caso dei conducenti che avvertono dei sintomi. In questi casi, programmate il servizio di assistenza al più presto o fate venire un meccanico da voi!


Ogni quanto tempo è necessario un lavaggio del liquido del servosterzo?

In media, i veicoli necessitano di un lavaggio del liquido del servosterzo ogni 40.000-80.000 chilometri. In alcuni casi, le raccomandazioni del costruttore possono essere superiori o inferiori a questo intervallo. La routine di lavaggio consigliata dipende in larga misura dal tipo di veicolo, poiché il sistema di sterzo e le esigenze di fluido possono variare. Per conoscere le raccomandazioni specifiche del costruttore, è possibile consultare il manuale d’uso.