Quando premi i freni, ti aspetti che la tua auto si fermi immediatamente. Se ciò non accade, potrebbe esserci qualcosa che non va con uno dei vari componenti che compongono il sistema di frenata. I dischi dei freni, sui quali le pastiglie freno agiscono per fermare la tua auto, possono usurarsi nel tempo e potrebbero aver bisogno di essere sostituiti. Se hai notato uno di questi segnali, potrebbe essere il momento di sostituire i tuoi dischi dei freni.
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VOLANTE VIBRANTE
Se senti vibrazioni nel volante quando rallenti, i tuoi dischi dei freni potrebbero segnalare problemi. Quando premi il freno e le pastiglie freno premono sui dischi, i dischi diventano estremamente caldi. Naturalmente, questo calore può causare l’usura dei dischi e nel tempo potrebbe portare a un’eccessiva fuoriuscita o dischi ‘deformati’. Poiché le pastiglie freno premeranno su una superficie non liscia, né il frenare né il guidare saranno fluidi. Il risultato? Un volante che vibra.
PEDALE DEL FRENO VIBRANTE
Un pedale del freno che vibra va di pari passo con un volante vibrante. Se senti pulsazioni o scuotimenti nel pedale del freno quando rallenti, potrebbe significare che i dischi dei freni sono danneggiati, ‘deformati’ o lucidati. Questo rende difficile per le pastiglie freno e i dischi collegarsi come progettato e porta alla sensazione di scuotimento o pulsazione.
STRIDIO INTERMITTENTE
Se ci chiedi, uno stridio intermittente quando freni è peggio delle unghie su una lavagna. Questo stridio avviene quando il sistema di frenata interagisce con dischi che nel tempo hanno sviluppato scanalature, l’indicatore di usura delle pastiglie freno entra in contatto con il disco, o il materiale delle pastiglie freno si è consumato, lasciando una superficie metallica a contatto con il disco metallico durante la frenata. È lo stesso principio del suono di un ago quando viene posto nelle scanalature di un disco in vinile, ed è la risposta più vicina che otterrai dalla tua auto se chiedi: “Ho bisogno di nuovi dischi dei freni?”
COLORAZIONE BLU
Se i tuoi dischi mostrano una colorazione blu, è probabile che la causa sia il calore eccessivo.
Per verificare i dischi blu, accovacciati accanto a una delle ruote e guarda dietro ai raggi della ruota. Vedi un oggetto simile a un disco? Quello è il disco del freno! Se le cose sembrano blu, o le pastiglie/il morsetto sembrano arancione bruciato, è il momento di fare almeno un controllo dei freni. Il calore che ha causato tale colorazione potrebbe aver compromesso il tuo sistema di frenata.
Tenere i freni premuti mentre si guida, cosa che alcuni definiscono “usare spesso i freni”, può causare questo problema. I conducenti che vivono in zone montuose con pendenze ripide spesso si trovano a “usare spesso i freni” quotidianamente.
USURA ECCESSIVA NEL TEMPO
Come la maggior parte dei pezzi e delle parti della tua auto, i dischi dei freni si consumano nel tempo. Se hai il sospetto di avere dischi dei freni difettosi, ispeziona i tuoi dischi per scanalature, lucidature o segni di graffi (che possono causare lo stridio di cui abbiamo parlato prima). Controlla anche i tuoi registri di manutenzione e ricorda l’ultima volta che hai fatto controllare e sostituire i dischi dei freni. I dischi dei freni generalmente hanno bisogno di essere sostituiti circa ogni 25.000-115.000 chilometri, ma il numero esatto dipende dal tuo stile di guida e dal veicolo.
CORROSIONE
La ruggine sui dischi dei freni è inevitabile. Infatti, è normale che si formi ruggine superficiale quando l’auto è ferma anche per un solo giorno. Una volta che i freni vengono usati di nuovo, il sottile strato di ruggine che si è formato si consuma e il processo ricomincia. Il problema si verifica quando la ruggine diventa così spessa da far iniziare la corrosione a danneggiare l’acciaio dei dischi e indebolirli. Questo di solito accade se il veicolo non è stato usato per un po’ di tempo, quindi se è questo il caso, potrebbe essere il momento di sostituire i dischi dei freni.
RUMORE DI MACINAZIONE DURANTE LA FRENATA
Un rumore di macinazione o stridio durante la frenata è un chiaro segnale che i dischi dei freni sono consumati, deformi o danneggiati. Potrebbe iniziare con un rumore di cigolio noto come “sfregamento dei freni”, che indica che le pastiglie dei freni stanno perdendo spessore e devono essere sostituite. Se non vengono sostituite, potrebbe evolvere in uno stridio o una macinazione, il che significa che i dischi dei freni – e probabilmente le pastiglie – devono essere sostituiti immediatamente.
DOMANDE FREQUENTI SUI DISCHI DEI FRENI DIFETTOSI
È possibile guidare con dischi dei freni difettosi?
Se hai notato segni di dischi dei freni usurati o difettosi, ti consigliamo di portare immediatamente la tua auto per un controllo e un servizio dei freni. Anche se potrebbe sembrare che puoi ancora guidare con dischi dei freni difettosi, non è sicuro farlo. Non sono più affidabili e guidare, specialmente a velocità elevate, può essere pericoloso e imprevedibile.
Come appaiono i dischi dei freni difettosi?
Sebbene un po’ di ruggine sui tuoi dischi dei freni sia completamente normale, segni distintivi di graffi o scanalature profonde non lo sono. Una colorazione blu può anche essere un segno di dischi dei freni difettosi. La pressione ripetuta, i detriti e il calore causeranno usura nel tempo, quindi è importante sostituire i dischi dei freni quando appaiono deformi, danneggiati o troppo sottili. E non giudicare sempre un disco basandoti sull’aspetto. Potrebbe sembrare in ordine ma ancora causare una forte pulsazione durante la frenata.
Come suonano i dischi dei freni difettosi?
Stridii, graffi e macinazioni sono i suoni rivelatori di dischi dei freni deformi, danneggiati e usurati. Idealmente, l’uso dei freni non dovrebbe produrre alcun suono, quindi se inizi a sentire nuovi rumori quando rallenti, porta il tuo veicolo per un controllo dei freni per correggere il problema il prima possibile.