Skip to main content

Probabilmente sai che l’olio motore fresco e pulito è essenziale per mantenere il motore della tua auto in funzione in modo regolare, ma cosa tiene pulito l’olio durante quei chilometri tra un cambio d’olio e l’altro? Il filtro dell’olio, ovviamente!
Il filtro dell’olio del motore aiuta a tenere lontani i detriti dalle parti del motore. Inoltre, aiuta a regolare la pressione dell’olio in tutto il motore per garantire che tutte le componenti siano lubrificate correttamente. Se il filtro dell’olio è allentato, potresti avere seri problemi al motore! Cosa puoi fare a riguardo? Continua a leggere per scoprire i sintomi di un filtro dell’olio allentato, cosa potrebbe causarlo e cosa fare se succede a te.

Controlla sempre il filtro dell'olio della tua auto per evitare perdite e danni al motore

Un filtro dell’olio allentato può causare una perdita?

La risposta breve è sì. Se il filtro dell’olio è allentato, potresti avere una perdita. Poiché la pompa dell’olio spinge costantemente l’olio in tutto il motore — e quindi attraverso il filtro dell’olio — una quantità significativa di olio potrebbe essere persa attraverso una guarnizione danneggiata o un filtro non sigillato correttamente. La gravità della perdita dipenderà da quanto è allentato il filtro dell’olio. Una guarnizione del filtro dell’olio rotta o schiacciata potrebbe anche causare una perdita anche se il filtro è ben serrato.

Cerca questi sintomi di un filtro dell’olio allentato

I filtri dell’olio allentati sono una causa sorprendentemente comune di perdite di olio nel motore delle auto. Se il tuo filtro dell’olio è allentato, potresti notare questi sintomi:

Pozze d’olio sotto la tua auto

Il segno più visibile di una perdita di olio del motore è l’olio sul pavimento sotto la tua auto. Potrebbe trattarsi di poche gocce d’olio o di una pozzanghera considerevole. In ogni caso, il filtro dell’olio potrebbe essere la causa. In tal caso, dovrai far controllare il tuo veicolo da un tecnico esperto presso il tuo centro di assistenza locale.

Nota: Controlla sempre il livello dell’olio se noti una perdita. Guidare un veicolo senza olio o con olio basso potrebbe causare gravi danni al motore.

Riempi spesso l’olio tra un cambio e l’altro

Se devi aggiungere olio al motore più di una o due volte tra un cambio e l’altro, potresti avere una perdita. Un filtro dell’olio allentato può farti perdere olio più velocemente del solito. Un tecnico esperto può ispezionare il tuo filtro dell’olio durante il prossimo cambio dell’olio e determinare se è la causa di un uso eccessivo dell’olio. Se è necessario un ulteriore lavoro diagnostico, è possibile effettuare un servizio di rilevamento perdite d’olio con colorante per individuare la perdita.

Bassa pressione dell’olio

Fai attenzione alla spia di avviso dell’olio nel motore. Se il filtro dell’olio è allentato e perde, potrebbe causare una perdita di pressione dell’olio nel motore. Quando un veicolo ha perso tutto l’olio, la pompa dell’olio non ha fluido da circolare. Ciò priva il motore della lubrificazione e può causarne il blocco o danneggiare le parti. Altre cause comuni di avviso di bassa pressione dell’olio sono la mancanza di olio nel motore, un sensore di pressione dell’olio difettoso o una pompa dell’olio guasta.

Perché il mio filtro dell’olio continua a essere allentato

Quindi, sei abbastanza sicuro che il filtro dell’olio sia allentato e stia causando una perdita di olio nel motore. Forse hai già fatto serrare il filtro allentato o lo hai sostituito del tutto, ma lo trovi di nuovo allentato. Com’è frustrante! Ecco alcune ragioni per cui il filtro dell’olio potrebbe continuare ad allentarsi:

Non è serrato correttamente

Potrebbe sembrare ovvio, ma ti sorprenderà scoprire quante volte i filtri dell’olio diventano allentati semplicemente perché non sono stati serrati correttamente. La maggior parte dei filtri dell’olio può essere installata e fissata correttamente a mano. Tuttavia, di tanto in tanto, un filtro ben fissato potrebbe diventare allentato a causa delle vibrazioni del motore nel tempo. Alcuni veicoli hanno specifiche di coppia per il filtro dell’olio e se continua a diventare allentato, il filtro potrebbe essere semplicemente “serrato a mano”.

D’altra parte, un filtro dell’olio troppo serrato può essere altrettanto problematico di uno allentato. Serrarlo troppo può schiacciare la guarnizione del filtro o la carcassa del filtro, causando la rottura e successivamente una perdita. Non usare mai le pinze per il filtro dell’olio per serrare il filtro — solo per rimuoverlo.

La guarnizione del filtro dell’olio è danneggiata

Una guarnizione del filtro dell’olio tagliata, attorcigliata o rotta significa che il filtro dell’olio non si sigillerà correttamente alla superficie di accoppiamento del motore. Le guarnizioni dovrebbero essere posizionate piatte all’interno della base del filtro dell’olio o intorno alla carcassa, senza segni di usura. Anche se il filtro dell’olio è ancora in buone condizioni, la guarnizione potrebbe essere danneggiata se sta perdendo.

Hai a che fare con una doppia guarnizione

Un’altra causa comune di un filtro dell’olio allentato o che perde è una doppia guarnizione. Una situazione di doppia guarnizione si verifica quando la vecchia guarnizione rimane attaccata alla superficie di accoppiamento del motore durante la rimozione e un nuovo filtro viene installato sopra di essa. Le guarnizioni dei filtri dell’olio sono note per rimanere attaccate al motore anche dopo aver rimosso il filtro corrispondente.

Una guarnizione del filtro dell’olio che non è stata adeguatamente lubrificata durante l’installazione può causare questo problema. Quando rimuovi un vecchio filtro dell’olio, verifica che la vecchia guarnizione venga rimossa con esso o assicurati di rimuoverla dalla carcassa del filtro prima di installare la nuova guarnizione. Altrimenti, dovrai affrontare un disastro con la guarnizione quando avvii il motore.

I filetti del filtro sono danneggiati

I filetti di un filtro dell’olio — dove il filtro si avvita sul motore — devono essere installati correttamente. Se un filtro è installato con i filetti incrociati, il filtro potrebbe non sigillarsi correttamente alla superficie di accoppiamento e alla fine causare una perdita.

Stai usando il filtro sbagliato o di dimensioni errate

Un filtro dell’olio allentato potrebbe semplicemente essere il risultato dell’uso del filtro sbagliato per il tuo motore. Non tutti i filtri sono costruiti allo stesso modo o progettati per adattarsi allo stesso modo ai motori. Allo stesso modo, un filtro dell’olio troppo grande o troppo piccolo per il supporto del motore potrebbe causare il filtro a diventare allentato. Assicurati di controllare il manuale del proprietario per il tipo e la dimensione corretti del filtro dell’olio per la tua auto.