Textar a Bolzano
e in Alto Adige
La storia di Textar,
prodotti di attrito premium da 100 anni
Textar è sinonimo di prodotti di attrito premium da 100 anni.
Fondato nel 1913 come società di vendita, il marchio del gruppo di attrito TMD è sinonimo di alta qualità, sicurezza ottimale e massimo comfort di frenata in tutto il mondo. La storia ha dimostrato che le pastiglie e le fodere Textar non solo hanno conquistato la strada, ma hanno anche avuto successo nelle corse automobilistiche. Nella leggendaria Mercedes Silver Arrow, hanno aiutato il pilota argentino Juan Manuel Fangio a ottenere vittorie negli anni ’50, comprese le vittorie di Gran Premi al Nürburgring, in Italia ea Buenos Aires. Una lettera di ringraziamento di Mercedes racconta la proficua collaborazione. Nel settore delle alte prestazioni, le pastiglie Textar di TMD Friction sono la prima scelta per i veicoli dotati di dischi freno carboceramici. E con una buona ragione, dal momento che queste pastiglie sono state sviluppate in stretta collaborazione con il produttore del disco per trovare l’abbinamento perfetto per questo partner di attrito.
Textar oggi
Oggi Textar offre la più ampia gamma di prodotti e servizi per autovetture attualmente costruita sul mercato. Nel settore dei veicoli commerciali, il 70% dei veicoli con freno a tamburo e il 50% di quelli con freno a disco esce dalla catena di montaggio equipaggiato con prodotti di attrito Textar.
La tendenza nell’ingegneria dei veicoli e lo sviluppo dei prodotti di attrito Textar è attualmente verso l’aumento del comfort di guida e della compatibilità ambientale. Prodotti che causano meno polvere dei freni e bassa rumorosità, che sono più leggeri e quindi riducono i consumi, non sono il sogno del futuro per Textar. Hanno già successo nel mercato dei ricambi attraverso la TEXTAR EPAD , e nel settore dei veicoli commerciali attraverso le PLACCHE LEGGERE TEXTAR .