König a Bolzano
e in Alto Adige
La storia di König,
55 anni di business
Fondato a Lecco nel 1966, König è un marchio leader a livello mondiale nella produzione di catene da neve sicure e facili da usare destinate a tutti coloro che guidano durante l’inverno. L’approccio di König è relativo al segmento e focalizzato sul consumatore finale. L’obiettivo è capire sempre meglio i bisogni attuali e futuri dei consumatori e proporre soluzioni per qualsiasi tipo di veicolo necessiti di trazione su strade innevate e ghiacciate.
Nel corso degli anni, il marchio ha guadagnato una rispettabile reputazione di innovatore leader e l’azienda si è gradualmente evoluta in una compagnia strutturata e orientata al futuro sotto tutti i punti di vista, guidata da persone determinate a superare le aspettative interne ed esterne. I prodotti König sono disponibili principalmente con il marchio König. Allo stesso tempo, l’azienda è stata selezionata nel corso degli anni da una lunga serie di Case Automobilistiche come fornitore diretto per la progettazione, produzione e fornitura di catene da neve. Infatti, i prodotti e la tecnologia di König possono essere trovati sul mercato anche sotto i marchi delle più ambiziose e innovative case automobilistiche.
I prodotti König sono venduti ovunque nevichi (e non solo!) e sono disponibili attraverso canali selezionati e formati, sia fisici che virtuali, con lo scopo di fornire al cliente la migliore esperienza di acquisto possibile.
Il 2 settembre 2015 l’azienda ha avviato l’integrazione all’interno del gruppo pewag, focalizzato al 100% nella realizzazione di catene per diversi campi di applicazione.
Con sede in Austria, il gruppo pewag opera nei 5 continenti con più di 80 aziende attive, dalla produzione alla vendita e ai servizi. Il gruppo rappresenta il più grande produttore europeo di catene per diverse applicazioni, come catene da trazione e forestali, catene da sollevamento, catene per la protezione dei pneumatici e catene di trasporto.
Guidato da un solito background industriale, ispirati dal motto “Stiving for Excellence” (“Ricerca dell’eccellenza”), e puntando alla massima soddisfazione del cliente, il gruppo pewag infonde nuova energia in König e ospita il marchio in una posizione di rilievo tra i brand presenti nel portfolio del gruppo.
Nel 2018 l’Headquarter dell’azienda si è spostato in una nuova sede a Suello (provincia di Lecco). Un edificio completamente nuovo, progettato con lo scopo di ispirare i dipendenti e migliorare la loro creatività con uno spazio di lavoro moderno e stimolante.
Brand Mission di König
La missione di König è fornire soluzioni sempre più semplici per aumentare la sicurezza di tutti coloro che guidano sulle strade invernali, siano essi sciatori, amanti della montagna, pendolari o professionisti che percorrono strade invernali per scopi lavorativi.
Il brand König origina letteralmente dal Gran Zebrù (chiamato anche Königspitze), una delle principali vette Italiane nel gruppo Ortles-Cevedale. Infatti, la vista sul Königspitze accompagnava il risveglio mattutino di uno dei tre fondatori storici dell’azienda quando si trovava nella sua dimora estiva nelle alpi tra Lombardia e Trentino. Per confermare la solidità e qualità del prodotto, l’azienda decise di utilizzare un naming tedesco che potesse comunicare con maggior forza tali valori.