Skip to main content

Se avete problemi ad avviare l’auto o a mantenerla in moto, il colpevole potrebbe essere la batteria o l’alternatore. Non rimanete a piedi. Continuate a leggere per scoprire come funzionano le batterie e gli alternatori e come capire se uno di essi è guasto.

Alternatore difettoso contro batteria difettosa

LA DIFFERENZA TRA ALTERNATORI E BATTERIE

Sia la batteria che l’alternatore forniscono energia, quindi perché sono entrambi necessari per il corretto funzionamento del veicolo? Sebbene le batterie e gli alternatori abbiano alcuni compiti che si sovrappongono, essi forniscono energia in fasi diverse del funzionamento del veicolo.

QUAL È LO SCOPO DELLA BATTERIA DELL’AUTO?

Si può pensare alla batteria dell’auto come a un caffè: fornisce l’energia necessaria per far funzionare il veicolo. Quando si gira la chiave per avviare il motore, è la batteria che invia energia al motorino di avviamento, alla bobina di accensione e ad altri componenti vitali. Sebbene le batterie abbiano una grande potenza elettrica, in genere non sono in grado di far funzionare un veicolo per molto tempo da sole, ed è qui che entra in gioco l’alternatore.

QUAL È LO SCOPO DELL’ALTERNATORE?

Quando l’auto è in funzione, l’alternatore ricarica la batteria e si occupa di fornire energia a quasi tutti i componenti elettrici del veicolo. A tal fine, trasforma l’energia meccanica di rotazione in energia elettrica attraverso un sistema di cinghie e pulegge. All’interno dell’alternatore si trova una serie di magneti collegati al rotore che ruotano all’interno dello statore quando la puleggia dell’alternatore viene fatta girare. Questo processo genera elettricità in corrente continua, annullando di fatto il problema della capacità limitata delle batterie.

COME CAPIRE SE L’ALTERNATORE O LA BATTERIA SONO GUASTI

Batterie e alternatori in avaria possono creare scompiglio nel vostro programma (e nel vostro portafoglio), quindi è fondamentale tenere d’occhio i segni di un guasto. A prima vista, può essere difficile distinguere i segni di una batteria o di un alternatore difettosi, ma una volta che si sa cosa cercare, la risoluzione dei problemi può essere un gioco da ragazzi.

SINTOMI DI UNA BATTERIA DIFETTOSA

Purtroppo, le batterie standard delle auto durano in genere solo da tre a cinque anni. Dopodiché, la loro durata è limitata. Sono molte le cose che possono scaricare la batteria del veicolo, ma rimanere senza carica per un lungo periodo o sperimentare climi estremamente caldi o freddi può potenzialmente ridurne la durata. Una batteria scarica può lasciarvi a piedi, sempre che riusciate ad avviare l’auto, quindi fate attenzione a questi segnali di batteria in esaurimento:

  • Scatto quando si cerca di avviare il motore
  • Avviamento lento, con un suono simile a “rurr, rurr, rurr”, quando si cerca di avviare il veicolo
  • Spia del motore o della batteria accesa
  • Gonfiore o rigonfiamento dell’involucro della batteria
  • Odore di zolfo o di uova marce – se la batteria emette questo odore, probabilmente ha una perdita: sostituitela al più presto!

Suggerimento rapido: se la batteria è stata testata e funziona bene, ma il motore fatica a girare, assicuratevi che i cavi e i terminali della batteria siano privi di corrosione e sporcizia. In caso contrario, è sufficiente strofinarli con una spazzola metallica o con carta vetrata. Se non funziona, il problema potrebbe essere il motorino d’avviamento, quindi prima di sostituire la batteria controllate i cinque segni di un motorino d’avviamento difettoso!

SINTOMI DI UN ALTERNATORE DIFETTOSO

Fortunatamente, gli alternatori durano in genere molto più a lungo delle batterie, ma l’esposizione all’acqua, il calore eccessivo, il carico eccessivo e i componenti difettosi possono causarne il guasto precoce. Come le batterie difettose, un alternatore guasto rischia di lasciarvi a piedi.

Una volta che l’alternatore si guasta, tutte le richieste elettriche del veicolo vengono poste sulla batteria, che non può sostenere il carico per molto tempo. Una volta esaurita la batteria, il veicolo si spegne, lasciandovi a piedi in luoghi potenzialmente pericolosi come il ciglio di un’autostrada. Per evitare che ciò accada, fate attenzione ai sintomi di un alternatore difettoso:

  • Spia della batteria illuminata sul cruscotto
  • Lettura bassa o anormalmente alta sull’indicatore di tensione durante la guida (se in dotazione)
  • Batterie ripetutamente scariche
  • Luci troppo deboli o troppo luminose
  • Accessori sottoalimentati o malfunzionanti (finestrini, radio, riscaldamento sedili, ecc.)
  • Rumori lamentosi, stridenti o ringhiosi sotto il cofano
  • Odore caustico di gomma bruciata

COME CAPIRE SE LA BATTERIA O L’ALTERNATORE SONO GUASTI: SUGGERIMENTI PER LA RISOLUZIONE DEI PROBLEMI

Un metodo efficace per determinare se la batteria o l’alternatore sono guasti è quello di collegare i cavi della batteria di un veicolo in funzione alla propria. Dopo qualche istante, provare ad avviare il veicolo. Se il motore si spegne, probabilmente l’alternatore è guasto. Se il motore continua a funzionare, è probabile che il colpevole sia la batteria e che sia necessario far testare immediatamente la batteria e il sistema di ricarica.