Quando l’allineamento dei pneumatici non è corretto, può causare un blocco stradale in termini di guida sicura. L’allineamento dei pneumatici, noto anche come allineamento delle ruote , è un aspetto importante per mantenere la tua auto in ottime condizioni. Il disallineamento può danneggiare le gomme, causandone l’usura prima del dovuto. Può anche causare il decentramento del volante o la trazione del veicolo.
Indice
L’ allineamento dei pneumatici comporta la regolazione del sistema di sterzo e sospensione dell’auto, che collega l’auto alle ruote. Non si riferisce alla regolazione degli pneumatici o delle ruote. L’allineamento aiuta a mantenere il veicolo dritto lungo la strada e impedisce all’auto di sterzare da un lato all’altro.
Durante il servizio di allineamento si controllerà gli angoli di camber, caster e convergenza . Il camber si riferisce all’inclinazione verso l’interno e verso l’esterno di ciascuna ruota, il caster è l’angolo prodotto dal punto di articolazione del sistema di sterzo dalla parte anteriore a quella posteriore dell’auto e la convergenza è l’angolo verso l’interno o verso l’esterno delle ruote. Oltre a ispezionare il camber, il caster e gli angoli di convergenza, un tecnico di allineamento controllerà lo sterzo anteriore e posteriore, il sistema di sospensione, le condizioni dei pneumatici e la pressione dell’aria. Un servizio di allineamento professionale può aiutarti a garantire che tutte e quattro le ruote della tua auto si dirigano nella stessa direzione.
Procedure per l’allineamento delle ruote
CONTROLLO DELL’ALLINEAMENTO DELLE RUOTE
- Ispezionare le sospensioni del veicolo e i sistemi di sterzo, inclusa la pressione dell’aria e le condizioni degli pneumatici
- Veicolo posizionato su un rack di allineamento, dove sono montati sensori laser e misurano le impostazioni di allineamento correnti
- Stampa le letture iniziali dell’allineamento dei pneumatici
ALLINEAMENTO DELLE RUOTE: STANDARD
- Ispezionare i sistemi di sospensione e sterzo, compresa la pressione dell’aria e le condizioni degli pneumatici
- Veicolo posizionato su cremagliera di allineamento, dove sono montati e compensati i sensori
- Stampa le letture iniziali dell’allineamento dei pneumatici.
- Camber, caster e angoli di convergenza sono regolati in base alle specifiche del produttore
- Stampa le letture finali dell’allineamento dei pneumatici.
- Prova il veicolo
ALLINEAMENTO DEI SISTEMI DI SICUREZZA
Molti veicoli moderni sono dotati di sistemi di sicurezza come il sensore dell’angolo di sterzata (SAS) e/o i sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS). Sensori, telecamere, laser e radar che aiutano il tuo veicolo a rilevare altri veicoli, pedoni e segnaletica orizzontale sulla strada dipendono tutti da un corretto allineamento per funzionare con precisione. La marca, il modello e l’anno del tuo veicolo determineranno se hai bisogno di un allineamento del sistema di sicurezza.
COME FAI A SAPERE QUANDO HAI BISOGNO DI UN ASSETTO RUOTE?
I segnali che indicano che la tua auto potrebbe aver bisogno di un allineamento delle ruote possono includere:
- La tua macchina sta tirando a sinistra o a destra
- I tuoi pneumatici si consumano in modo irregolare o rapido
- Il tuo volante è storto anche quando guidi dritto
- Le tue gomme emettono suoni stridenti
I problemi di allineamento possono derivare dall’urto su un marciapiede o da una buca, dalla guida con parti delle sospensioni danneggiate o usurate o dall’essere coinvolti in un incidente d’auto.
CHE COS’È UN ALLINEAMENTO ADAS?
Se guidi un veicolo più recente, potrebbe essere dotato di un sistema di assistenza alla guida avanzata (ADAS) . ADAS abilita funzionalità come guida autonoma, parcheggio autonomo, avviso di deviazione dalla corsia e altre funzionalità innovative. Le auto dotate di ADAS richiedono in genere un allineamento speciale noto come allineamento dei sistemi di sicurezza , che può includere la regolazione di telecamere e sensori ADAS.
QUALI SONO I VANTAGGI DI UN ASSETTO RUOTE?
Un assetto ruote può fare molto per la tua auto. I potenziali vantaggi includono:
- Guida più fluida
- Maggiore sicurezza di guida
- Maggiore durata del pneumatico
- Minori costi di riparazione auto
- Aiuta a preservare l’efficienza del carburante
QUAL È LA DIFFERENZA TRA ASSETTO RUOTE ED EQUILIBRATURA?
Sebbene l’allineamento e l’equilibratura delle ruote siano spesso eseguiti contemporaneamente, non sono la stessa cosa. L’allineamento delle ruote regola lo sterzo e le sospensioni, mentre l’equilibratura delle ruote corregge la distribuzione irregolare del peso negli pneumatici e nelle ruote.