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Quando si pensa ai sistemi più importanti della propria auto, cosa viene in mente? Forse il motore. Dopo tutto, non si può andare da nessuna parte senza di esso. O forse i freni. Ovviamente sono fondamentali per la sicurezza.

Ma che dire delle sospensioni? Se il sistema di sospensioni funziona correttamente, probabilmente non ci si pensa due volte. Ma se così non fosse, il vostro viaggio potrebbe diventare accidentato, e in fretta. Scoprite di più sui due componenti principali delle sospensioni, gli ammortizzatori e i puntoni, e come mantenerli in ordine per ottenere la migliore esperienza di guida possibile.

IL SISTEMA DI SOSPENSIONI: COME FUNZIONA

Il vostro veicolo può muoversi in molte direzioni diverse: in avanti, all’indietro e in curva. Ma considerate che l’auto può anche muoversi verso l’alto e verso il basso, in particolare quando si guida su una superficie irregolare o si accelera o si frena rapidamente.

La distribuzione del peso del veicolo cambia quando le condizioni cambiano improvvisamente. Il compito delle sospensioni è quello di assorbire e dissipare l’energia prodotta da queste interruzioni. Le sospensioni aiutano inoltre i pneumatici a mantenere un contatto uniforme e controllato con la strada quando si cambia la direzione del volante.

ammortizzatori e puntoni

PERCHÉ SERVONO GLI AMMORTIZZATORI E I PUNTONI

Cominciamo con le condizioni di guida irregolari. Quando l’auto incontra un dosso o un punto irregolare della strada, le molle elicoidali o a balestra delle sospensioni assorbono l’energia di questi urti improvvisi. Ma dove va a finire questa energia? Negli ammortizzatori, comunemente chiamati “ammortizzatori” o “puntoni”.

Ogni ammortizzatore o puntone del veicolo è un componente cilindrico che contiene un sistema di pistoni, il cui movimento consente di dissipare l’energia delle asperità della strada nel fluido idraulico delle sospensioni (anziché trasferire l’impatto ai componenti strutturali del veicolo).

QUAL È LA DIFFERENZA TRA AMMORTIZZATORI E PUNTONI?

Qual è la differenza tra ammortizzatori e puntoni? Sebbene abbiano scopi simili – assorbire gli urti – i puntoni servono anche come componenti strutturali e portanti del veicolo. A seconda del tipo di veicolo che si guida, il sistema di sospensioni può essere composto esclusivamente da ammortizzatori, da puntoni o da una combinazione dei due.

Ma come si fa a sapere quando è necessario sostituire gli ammortizzatori (o i puntoni) e cosa succede se non li si sostituisce? Continuate a leggere per saperne di più, in modo da poter prendere una decisione informata sull’assistenza e la manutenzione del vostro veicolo.

SEGNI DI AMMORTIZZATORI E PUNTONI DIFETTOSI

Guidate il vostro veicolo ogni giorno e probabilmente vi accorgerete se qualcosa non va bene. Ma come si fa a sapere se il sistema di sospensione è la causa del problema? Ecco come capire quando gli ammortizzatori sono usurati o i puntoni stanno cedendo.

  1. CAMBIAMENTI NELLA MANEGGEVOLEZZA DOPO AVER PRESO UNA BUCA
    L’urto con una buca non è solo una scossa per voi e per i vostri passeggeri. Può avere ripercussioni anche sugli ammortizzatori e sui puntoni. Imparate a conoscere i segni di un danno da buca, tra cui uno sterzo irregolare o che tira, e fissate al più presto un appuntamento per la riparazione se avete uno di questi segnali rossi.
  2. PERDITE DI LIQUIDO INTORNO AGLI AMMORTIZZATORI O AI PUNTONI
    Gli ammortizzatori e i montanti ospitano il fluido idraulico delle sospensioni. Se si notano perdite di fluido in prossimità di questi componenti, è possibile che l’alloggiamento di un ammortizzatore o di un puntone sia incrinato o che la sua tenuta sia compromessa.
  3. DISTANZE DI ARRESTO PIÙ LUNGHE O “PICCHIATE” QUANDO SI FRENA
    I freni fanno la maggior parte del lavoro pesante quando si deve fermare il veicolo, ma anche le sospensioni fanno la loro parte. Se notate che il vostro veicolo impiega più tempo a fermarsi o ha l’impressione di “sprofondare” nella parte anteriore quando innestate improvvisamente i freni, è probabile che la colpa sia degli ammortizzatori o dei montanti usurati.
  4. “ACCOVACCIARSI” NELLA PARTE POSTERIORE IN CASO DI ACCELERAZIONE IMPROVVISA
    Così come l’inversione di marcia in frenata può essere un sintomo rivelatore di un problema alle sospensioni, lo stesso vale per l’abbassamento del posteriore quando si accelera rapidamente. Entrambi questi problemi indicano un peso e un assorbimento degli urti non uniformi negli ammortizzatori o nei puntoni.
  5. SENSAZIONE DI RIBALTAMENTO O DI ONDEGGIAMENTO IN CURVA
    Gli ammortizzatori e i puntoni svolgono un ruolo fondamentale nel mantenere l’auto in equilibrio sia davanti che dietro e da un lato all’altro. Se gli ammortizzatori e i puntoni sono danneggiati, potreste avere la sensazione che il veicolo si inclini da un lato anziché rimanere perfettamente eretto quando svoltate o percorrete una curva stretta.

COSA SUCCEDE SE NON SOSTITUISCO I PUNTONI?

Forse riuscite a tollerare una guida sconnessa, ma nell’interesse delle vostre sospensioni, probabilmente non dovreste farlo. Se aspettate che gli ammortizzatori si usurino completamente o che i puntoni siano in condizioni disastrose, metterete il vostro veicolo a rischio di..:

  • usura irregolare degli pneumatici
  • aumento dei tempi di arresto
  • problemi di sterzata (o, in casi estremi, perdita del controllo dello sterzo)
  • usura prematura delle molle e degli altri componenti del sistema di sospensione.

CON QUALE FREQUENZA VANNO SOSTITUITI GLI AMMORTIZZATORI E I PUNTONI?

Come regola generale, gli ammortizzatori e i puntoni dovrebbero essere controllati regolarmente, a partire da 50.000 chilometri. Tuttavia, questa frequenza può variare in base alle condizioni stradali più utilizzate, alle abitudini di guida e al tipo di veicolo. Cercate le indicazioni consigliate dal costruttore per il vostro veicolo specifico.