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Freddo e olio motore.

Il freddo può devastare il tuo veicolo in generale, ma lo sapevi che può influire anche sull’olio motore? L’olio motore scorre in modo diverso a basse temperature e ciò può causare problemi al motore. 

Con un po’ di know-how e alcune piccole modifiche, il freddo non deve avere il meglio da te e dal tuo veicolo in questa stagione. Scopri perché potresti avere una pressione dell’olio diversa quando fa freddo, in che modo l’inverno influisce sull’olio motore e come stare al passo con potenziali problemi di olio motore con questa guida.

FREDDO E OLIO MOTORE: LE TUE DOMANDE, RISPOSTE

IN CHE MODO IL FREDDO INFLUISCE SUI MOTORI DELLE AUTO? 

Nei mesi invernali, il motore potrebbe impiegare più tempo per raggiungere la temperatura di esercizio ottimale. E quando il clima è estremamente freddo, la capacità dell’olio motore di fluire correttamente potrebbe essere ritardata. Quando ciò accade, il tuo motore potrebbe non funzionare in modo efficiente quando fa estremamente freddo.

freddo e olio motore

L’OLIO MOTORE SI CONGELA? 

In condizioni di freddo estremo, sì, l’olio motore può congelare. Se non l’hai già fatto, potresti prendere in considerazione l’idea di passare all’olio sintetico per il tuo prossimo cambio dell’olio. Gli oli sintetici spesso mantengono i loro livelli di viscosità e possono resistere meglio al congelamento, anche in condizioni di freddo estremo. 

PERCHÉ IL MIO OLIO MOTORE È BASSO IN INVERNO?

Un’auto consuma più olio quando fa freddo? Non tipicamente. Il livello di olio basso a basse temperature (e non) può dipendere dalle condizioni e dall’età del motore e dal tipo di auto che guidi. Se stai costantemente rabboccando l’olio motore durante l’inverno, il problema potrebbe essere qualcos’altro. In ogni caso, ti consigliamo di far ispezionare il tuo veicolo il prima possibile.

BASSA PRESSIONE DELL’OLIO: ANCHE IL FREDDO CAMBIA

Il tuo motore si basa sulla pressione dell’olio per mantenere il flusso dell’olio a una velocità prevedibile. Qualsiasi numero di cose può causare una bassa pressione dell’olio motore, come livelli di olio più bassi a causa di perdite d’olio, una valvola limitatrice di pressione della pompa dell’olio rotta e, indovinate, tempo freddo (in alcune condizioni). 

Dal momento che la viscosità dell’olio motore cambia a basse temperature, anche la pressione dell’olio del motore può variare. Temperature più fredde possono effettivamente aumentare la pressione dell’olio, ma l’olio in fermento nel motore può creare bolle d’aria. L’olio più denso può trattenere quelle bolle d’aria più a lungo, facendo leggere il manometro dell’olio a un valore più basso. Scopri i segni della bassa pressione dell’olio e tienili d’occhio quest’inverno. 

STAI AL PASSO CON I PROBLEMI DEL MOTORE E IL LIVELLO DI OLIO BASSO QUANDO FA FREDDO

Ora che sai come il freddo influisce sull’olio motore, cosa puoi fare al riguardo? I cambi d’olio regolari agli intervalli di manutenzione programmati del tuo veicolo sono un must per la salute del tuo motore in inverno. Ma ecco alcune linee guida aggiuntive da tenere a mente quando fa freddo:

1. FAI VIAGGI PIÙ LUNGHI.

Il tuo olio motore risente maggiormente degli effetti dell’inverno quando avvii il tuo veicolo. E finché il motore non raggiunge temperature di esercizio ottimali, le emissioni del motore e i contaminanti (acqua e carburante) possono accumularsi nell’olio motore. Facendo viaggi più lunghi (piuttosto che frequenti viaggi brevi), il tuo motore avrà più possibilità di raggiungere la sua temperatura di esercizio preferita. 

In breve, assicurarsi che il motore funzioni a temperature ottimali facendo viaggi più lunghi può aiutare a rimuovere questi contaminanti. 

2. EVITARE IL MINIMO PROLUNGATO.

Il minimo prolungato può consentire a più carburante (incombusto e parzialmente bruciato) di contaminare l’olio motore. Questa contaminazione del carburante può quindi indebolire la viscosità dell’olio motore e ridurne le proprietà lubrificanti. Per aiutare a prevenire questo problema, evita il minimo prolungato ove possibile ed evita di fare brevi viaggi frequenti per aiutare a rimuovere più di questi contaminanti.

3. CONSIDERARE DI PASSARE ALL’OLIO SINTETICO.

Poiché l’olio motore sintetico è progettato chimicamente per avere una viscosità più costante (e in genere un punto di congelamento più basso), l’olio sintetico è l’olio migliore per la maggior parte dei veicoli durante i freddi mesi invernali . Sia che tu scelga una miscela convenzionale, sintetica o un olio completamente sintetico, assicurati di utilizzare l’olio pensato per il tuo veicolo. 

A proposito, la “W” all’interno della valutazione della viscosità dell’olio sta per “inverno”, ma oltre a ciò, il produttore del tuo veicolo specificherà quale grado di viscosità è adatto al tuo particolare veicolo. 

4. USA IL TIPO DI OLIO GIUSTO PER IL CHILOMETRAGGIO DELLA TUA AUTO. 

Man mano che il tuo motore invecchia, potrebbe trarre vantaggio dagli agenti condizionanti aggiuntivi presenti nell’olio ad alto chilometraggio per rimanere lubrificato. Non sei sicuro che la tua auto sia pronta per l’olio ad alto chilometraggio? Consulta i tecnici del tuo locale Firestone Complete Auto Care. 

5. FAI CONTROLLARE L’OLIO E IL FILTRO. 

Quando il motore si avvia a basse temperature, la pressione dell’olio può cambiare rapidamente e drasticamente. Questo aggiunge ulteriore stress al filtro dell’olio. Quindi, assicurati di far controllare regolarmente il filtro dell’olio e di sostituirlo se necessario.

6. CONTROLLA LA BATTERIA. 

Spingere l’olio freddo attraverso il motore richiede più energia dalla batteria durante i mesi invernali. Controlla regolarmente la batteria, soprattutto a temperature estreme, per assicurarti che abbia una carica sufficiente per avviare la tua auto.