Skip to main content

Dalle temperature estreme agli scarichi parassitari, alle abitudini di guida e altro ancora, ci sono un sacco di fattori che influenzano la durata della batteria dell’auto. Mentre in genere puoi dipendere dalla tua batteria per 3-5 anni, l’invecchiamento può alla fine far sì che la tua fonte di alimentazione al piombo-acido faccia il pieno. 

Fortunatamente, ci sono diverse cose che puoi fare per massimizzare la durata della batteria della tua auto. Con questi suggerimenti, imparerai come ottenere ogni grammo di potenza dalla batteria della tua auto prima della prossima sostituzione.

COME PROLUNGARE LA DURATA DELLA BATTERIA DELL’AUTO SENZA SPENDERE UN CENTESIMO

La durata della batteria dell'auto

EVITA I VIAGGI BREVI

I viaggi brevi potrebbero non dare alla batteria il tempo sufficiente per ricaricarsi correttamente. Poiché l’avvio della tua auto richiede così tanta energia dalla batteria, frequenti brevi viaggi potrebbero finire per scaricarla senza possibilità di ricarica. Dopo troppi viaggi brevi, potresti non avere abbastanza carica della batteria per avviare l’auto la prossima volta, specialmente durante l’inverno , quando le batterie tendono a faticare ancora di più.

NON LASCIARE CHE LA TUA AUTO SI FERMI TROPPO A LUNGO

Una delle cose peggiori che puoi fare per la tua batteria è lasciare che la tua auto si fermi. Lasciare l’auto in deposito o comunque inattiva per più di due settimane può causare una batteria scarica o scarica, anche se è abbastanza nuova. Le frequenti scariche profonde dovute al non utilizzo possono ridurre notevolmente la durata della batteria. Prendi in considerazione l’utilizzo di un mantenitore della batteria se il tuo veicolo rimarrà inattivo per lunghi periodi di tempo. 

GUIDA PER DISTANZE MAGGIORI

Dai al tuo alternatore abbastanza tempo per ricaricare completamente la batteria guidando più a lungo. I viaggi più lunghi a velocità autostradale sono spesso un modo infallibile per ripristinare la carica della batteria. E mentre tecnicamente questo suggerimento non è completamente “gratuito”, spendere qualche centesimo in più per il gas è molto più economico che pagare per una nuova batteria!

MANTIENI PULITI I TERMINALI DELLA BATTERIA

La corrosione della batteria dell’auto non è solo disgustosa da guardare; ha anche un grave effetto sulle prestazioni della batteria. Nel tempo, l’acido solforico all’interno delle batterie al piombo può causare l’accumulo di materiale corrosivo sui terminali e sui cavi delle batterie dell’auto. Questo accumulo verdastro e traballante aumenta effettivamente la resistenza elettrica tra il terminale e il polo della batteria, rendendo la batteria più dura del necessario.

Per fortuna, mantenere puliti i terminali della batteria è un compito relativamente semplice che puoi fare con i materiali domestici. Scopri come pulire i terminali della batteria dell’auto con cose che devi già saperne di più.

PROTEGGI SALDAMENTE LA TUA BATTERIA

Ispeziona regolarmente la batteria per assicurarti che sia ben fissata tutt’intorno. Una batteria non adeguatamente fissata può ridurne la durata. Una batteria collegata in modo lasco alla staffa di montaggio può causare una connessione allentata ai terminali della batteria.

Una batteria che non è fissata saldamente alla staffa di montaggio o al vano batteria può essere soggetta a vibrazioni eccessive durante la guida. Vibrazioni eccessive sono un killer silenzioso della batteria perché possono causare danni interni.

I cavi allentati, invece, creano una notevole resistenza al flusso di elettricità tra i terminali della batteria. Simile all’accumulo corrosivo, questo rende la batteria più dura per funzionare normalmente e potrebbe causare alcuni problemi elettrici.

DISATTIVA GLI ACCESSORI

Una batteria non si limita ad avviare la tua auto; invia anche alimentazione a molti accessori quando si accende l’accensione. Puoi aiutare a risparmiare la carica della batteria tenendo spenti vari accessori, come i riscaldatori dei sedili, i caricatori del telefono e l’aria condizionata all’avvio dell’auto.

Puoi anche dare una pausa alla tua batteria evitando il consumo di parassiti. Il drenaggio parassitario si verifica quando un componente elettronico del veicolo continua ad assorbire energia dalla batteria quando l’auto è spenta. Questo potrebbe essere qualcosa di ovvio come una luce interna lasciata accesa o qualcosa di molto più difficile da rilevare, come un relè che si blocca. 

Assicurati di spegnere e scollegare gli accessori prima di scendere dall’auto per evitare di scaricare la batteria durante la notte e per ridurre il consumo di energia quando si avvia il motore la mattina seguente.

TESTARE REGOLARMENTE LA BATTERIA

Il modo migliore per ottenere il massimo dalla batteria è valutarne regolarmente le condizioni. Un semplice test della batteria ti dirà quanta tensione sta erogando la tua batteria e ti darà un’idea di quanto sia sana. In questo modo, saprai se sei a rischio di rimanere bloccato con una batteria scarica sul ciglio della strada. Far testare regolarmente la batteria ti aiuterà anche a sapere quando sostituire la batteria del tutto.

Puoi sempre investire nel tuo tester della batteria o nel caricabatteria per mantenere la tua batteria in salute, oppure puoi semplicemente programmare un controllo di cortesia gratuito presso il tuo centro di assistenza.