Osram a Bolzano
e in Alto Adige
La storia di Osram,
dal 1905 Carl Auer von Welsbach
Osram già prima delle due guerre mondiali
L’industria elettrotecnica nel periodo antecedente la prima guerra mondiale vide la diffusione delle lampada a incandescenza. Dal perfezionamento di questa invenzione, risalente al XIX secolo, nel 1905 Carl Auer von Welsbach inventò le lampade con filo di Wolframio nel bulbo; sempre a lui si deve l’invenzione del marchio OSRAM, ricavato unendo i nomi scientifici di Osmio (OS) e Wolframio (RAM), ossia i due elementi d’uso comune per la fabbricazione dei filamenti delle lampadine, in virtù della loro capacità di reggere l’incandescenza grazie alle elevatissime temperature di fusione da (3000 a 3400 °C).
OSRAM Licht AG (ortografia corretta: OSRAM) è una società tedesca attiva a livello globale con sede a Monaco di Baviera. Osram si posiziona come una società di fotonica high-tech con una maggiore attenzione a settori quali i sensori, la visualizzazione e il trattamento con la luce. Osram è stata una società interamente controllata da Siemens AG dal 1978 al 2013 ed è stata scorporata nel 2013. Il 5 luglio 2013 OSRAM è stata scorporata da Siemens e la quotazione delle sue azioni è iniziata l’8 luglio 2013 alla Borsa di Francoforte. L’attività di Osram con le sorgenti luminose convenzionali è stata scorporata nel 2016 con il nome LEDVANCE e venduta a un consorzio cinese.
Osram e il settore automobilistico (AM)
La Business Unit AM di Osram sviluppa, produce e vende lampade, moduli luminosi e sensori nel business OEM per i produttori di veicoli e i loro fornitori, nonché nel business dei pezzi di ricambio (aftermarket). Ciò include prodotti basati su tecnologie di illuminazione tradizionali e soluzioni basate su LED. L’attività OEM di sistemi o moduli automobilistici basati sulla tecnologia LED e laser è gestita dalla nostra sussidiaria OSRAM CONTINENTAL. OSRAM CONTINENTAL è orientata alla digitalizzazione nel settore automobilistico; La gamma di prodotti comprende, tra le altre cose, soluzioni di sistema specifiche per il cliente che combinano le ultime tecnologie di illuminazione ed elettronica.