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È una buona mattina. Ti sei svegliato presto, hai fatto colazione e sei arrivato puntuale al lavoro, ma quando esci, noti una nuova macchia d’olio nel tuo vialetto. Uff! Anche se potrebbe sembrare facile considerare una perdita di olio come un inconveniente estetico, è fondamentale che tu non lo faccia. Le auto hanno bisogno dell’olio per funzionare correttamente, quindi se lo stai perdendo, continua a leggere per scoprire i colpevoli più comuni delle perdite di olio e cosa fare se ne hai una.

Auto che perde olio sotto il motore parcheggiata

Perché la mia auto perde olio quando è parcheggiata?

Se hai mai posseduto un’auto che consuma olio, sai che la perdita di olio può essere un problema subdolo e invisibile. A volte, però, la perdita di olio non è così furtiva e decide di presentarsi come una sgradevole macchia scura nel tuo vialetto. Prima di sgrassare e lavare via quella macchia con la pressione, dai un’occhiata a questi quattro componenti: uno di essi potrebbe essere il colpevole della tua strada macchiata e della tua auto unta.

1. Guarnizioni o guarnizioni difettose

Le guarnizioni e le guarnizioni usurate sono probabilmente la causa più comune delle perdite di olio, poiché sono soggette a temperature e pressioni estreme ogni volta che guidi. Alcune guarnizioni, come quelle presenti sulle coperture della catena di distribuzione, possono essere difficili da raggiungere e sono meglio diagnosticate e riparate da un professionista qualificato. Fortunatamente, guarnizioni cruciali come queste sono progettate per durare tutta la vita del motore (purché venga mantenuto correttamente), quindi è probabile che si tratti di una di queste tre guarnizioni, invece:

  • La Guarnizione della Coppa dell’Olio, che sigilla la coppa dell’olio alla parte inferiore del carter.
  • Il Tappo di Scarico della Coppa dell’Olio, che consente di svuotare l’olio dalla coppa dell’olio. Un tappo di scarico della coppa dell’olio allentato può causare una perdita. Inoltre, i tappi di scarico della coppa dell’olio hanno una loro guarnizione che può rompersi, causare perdite o essere accidentalmente dimenticata.
  • La Guarnizione della Copertura delle Valvole, che sigilla la copertura delle valvole sulla testa del motore. Questo tipo di guarnizione si trova nel vano motore (per la maggior parte dei veicoli), vicino alla parte superiore del motore. Una copertura delle valvole che perde può essere accompagnata dall’odore di olio bruciato, poiché l’olio può gocciolare da questa posizione sul collettore di scarico

2. Tappo di riempimento olio danneggiato

Solitamente posizionato sulla parte superiore o laterale di un motore, un tappo di riempimento olio con filettature o o-ring danneggiati può essere anche la causa della tua perdita di olio. Se hai un tappo di riempimento olio difettoso, potresti notare cinghie unte e altri componenti nel vano motore.

3. Coppa dell’olio o filtro olio danneggiati

Se il tuo veicolo è più basso rispetto al suolo, una coppa dell’olio o un filtro olio danneggiato potrebbe essere la causa, soprattutto se hai recentemente graffiato il fondo dell’auto su un dosso, marciapiede o altro ostacolo. Quando la coppa dell’olio è danneggiata, può causare una crepa nella coppa di alluminio o un buco in quella in acciaio, con conseguente perdita di olio. Se noti una grande pozzanghera di olio sotto il veicolo, la coppa dell’olio o il filtro potrebbero essere stati forati o crepati.

4. Guarnizione del cuscinetto posteriore principale difettosa

Se tutto il resto è in ordine, la perdita potrebbe derivare da una delle guarnizioni cruciali di cui abbiamo parlato. La guarnizione del cuscinetto posteriore principale impedisce che l’olio fuoriesca dalla parte posteriore del motore, dove si collega al cambio.

A seconda della gravità del guasto della guarnizione del cuscinetto posteriore principale, potresti notare piccole gocce quando l’auto è spenta e pozzanghere più grandi quando è parcheggiata ma ancora in funzione. Questo perché il livello dell’olio si trova solitamente più in basso rispetto alla guarnizione del cuscinetto posteriore quando il motore è spento. Quando il motore è in funzione, tuttavia, l’olio circola in tutto il motore, un ambiente caldo e sotto pressione.

Ora meno viscoso e sbattuto in tutte le direzioni, l’olio può scivolare oltre la guarnizione del cuscinetto posteriore e finire nella campana del cambio. Quando il veicolo è spento, l’olio scende di nuovo nella coppa e smette di fuoriuscire dalla guarnizione del cuscinetto posteriore, ma l’olio accumulato nella campana del cambio continua a gocciolare quando l’auto è parcheggiata.

Se noti che la tua auto perde olio principalmente quando è parcheggiata e in funzione, potrebbe essere dovuto a una guarnizione del cuscinetto posteriore principale usurata. Sebbene possa sembrare allettante aggiungere olio e continuare a guidare, le guarnizioni del cuscinetto posteriore principale difettose dovrebbero essere sostituite il prima possibile, poiché possono subire un guasto rapido e causare perdite di olio.