Skip to main content

Il volante disallineato potrebbe sembrare un inconveniente minore, ma può avere conseguenze significative sia sull’esperienza di guida che sulla salute generale della tua auto. Se sospetti che il tuo volante sia disallineato, è essenziale affrontare il problema prontamente. Continua a leggere per scoprire perché è importante l’allineamento del volante, cosa può causare il suo disallineamento e altro ancora.

Volante disallineato

PERCHÉ IL TUO VOLANTE HA BISOGNO DI UN CORRETTO ALLINEAMENTO

L’allineamento del volante gioca un ruolo vitale nel mantenere il controllo e la stabilità durante la guida. Un volante posizionato correttamente indica che le ruote sono orientate nella giusta direzione. Questo consente una guida fluida e prevedibile. Tuttavia, guidare con un volante disallineato può portare a vari problemi, tra cui:

  • Usura irregolare degli pneumatici: il disallineamento può mettere stress aggiuntivo sui tuoi pneumatici, facendoli consumare in modo irregolare. Questo non solo riduce la durata dei tuoi pneumatici, ma influisce anche negativamente sulle prestazioni del veicolo.
  • Problemi di maneggevolezza: un volante disallineato può causare un trascinamento del veicolo su un lato, rendendo più difficile mantenere una linea retta.
  • Riduzione dell’efficienza del carburante: il disallineamento aumenta la resistenza al rotolamento, costringendo il motore a lavorare di più e consumare più carburante. Nel tempo, ciò può portare a una diminuzione dell’efficienza del carburante e a costi più elevati alla pompa.
  • Preoccupazioni per la sicurezza: il veicolo potrebbe utilizzare la direzione del volante come parte dei suoi calcoli interni per il controllo di trazione e alcuni sistemi ADAS. Se il volante non è correttamente allineato, questi sistemi di sicurezza potrebbero non essere in grado di svolgere correttamente il loro lavoro.

Quindi, è sicuro guidare con un volante storto nella maggior parte dei veicoli? — No. Anche se è possibile guidare con un volante spostato, gli svantaggi superano di gran lunga i vantaggi.

CAUSE COMUNI DI UN VOLANTE DISALLINEATO

Non sempre serve molto per far uscire il tuo veicolo dall’allineamento. Il tuo volante potrebbe diventare storto dopo aver urtato un marciapiede o un buco. Parti o pneumatici consumati potrebbero portare a un volante disallineato, e guidare su strade poco mantenute potrebbe richiedere controlli più frequenti del sistema di sospensione. Di conseguenza, spesso è consigliabile controllare l’allineamento generale come parte della manutenzione continua del veicolo.

1. PARTI DEL SISTEMA DI SOSPENSIONE USURATE O DANNEGGIATE

Parti danneggiate del sistema di sterzo e sospensione possono potenzialmente causare il disallineamento, e il danno non è sempre ovvio. Pieghette minori di tiranti, ammortizzatori e altri componenti critici possono causare un significativo disallineamento cambiando gli angoli di campanatura e di convergenza. Colpire buche e marciapiedi è spesso la causa principale dei danni alle parti della sospensione.

I componenti del sistema di sterzo e sospensione possono anche usurarsi nel tempo e richiedere la sostituzione, specialmente se hanno subito danni da impatto. Le cattive condizioni stradali possono contribuire all’usura, quindi se guidi frequentemente su strade poco manutenute, potresti dover controllare più spesso l’allineamento del tuo veicolo.

Le componenti della sospensione usurata o danneggiata possono causare danni ad altre parti. Di conseguenza, vari componenti possono sovraccaricarsi, guastarsi prematuramente o intensificare il disallineamento.

2. PNEUMATICI USURATI

Anche se un cattivo allineamento delle ruote può causare un’usura irregolare dei pneumatici, un pneumatico eccessivamente usurato su un lato di un asse può contribuire anche al disallineamento del volante.

È particolarmente importante controllare l’allineamento delle ruote quando si sostituiscono pneumatici estivi e invernali. Ghiaccio e neve rendono più difficile la gestione di camion a trazione posteriore e veicoli simili. Equipaggiare il tuo veicolo con pneumatici che offrono un supporto extra alla trazione, come i pneumatici Firestone Winterforce e Bridgestone Blizzak, può fornire una presa, una trazione e un frenata significativamente migliori su neve e fanghiglia. Effettuare un servizio di allineamento quando si installano pneumatici invernali può massimizzarne l’effetto, garantendo al tuo veicolo una superficie massima di contatto tra il pneumatico e la strada.

3. PRESSIONE PNEUMATICI INCORRETTA

Un pneumatico gravemente sottogonfiato su un lato di un asse può anche sballare l’allineamento delle ruote e far sì che il veicolo tiri da un lato. I tuoi pneumatici dovrebbero sempre essere gonfiati secondo le specifiche di pressione dell’aria consigliate dal produttore. Puoi trovare queste informazioni nel manuale del proprietario o stampate sul telaio della porta dell’auto.

4. DISALLINEAMENTO DELLE RUOTE

Buche, strade sconnesse e anche collisioni minori possono sballare le ruote del tuo veicolo. Incidenti minori e collisioni più gravi possono compromettere i componenti del sistema di sterzo e sospensione, portando a ruote disallineate. Gli allineamenti regolari delle ruote sono cruciali per mantenere una corretta geometria dello sterzo.

PERCHÉ IL MIO VOLANTE NON È DIRITTO DOPO L’ALLINEAMENTO?

Se hai recentemente fatto eseguire il servizio al tuo veicolo e ti chiedi come raddrizzare il volante dopo un allineamento, potrebbero essere in gioco alcuni fattori. Dopotutto, hai appena fatto allineare le ruote e ti aspetti un volante perfettamente centrato. Prima di preoccuparti, ecco alcuni motivi per cui un volante potrebbe non essere diritto dopo un allineamento e cosa puoi fare al riguardo.

1. USURA O DANNO ALLA SOSPENSIONE

Un allineamento risolverà un volante storto? — Non sempre. Un corretto allineamento può essere realizzato solo se i sistemi di sterzo e sospensione funzionano correttamente. Se ci sono problemi esistenti con il sistema di sterzo o sospensione, eseguire un allineamento è, al massimo, un allineamento temporaneo. Anche dopo un attento allineamento delle ruote, se ci sono usura o danni ai componenti della sospensione come boccole o bracci di controllo, presto potrebbe verificarsi un disallineamento. Queste parti svolgono un ruolo cruciale nel mantenere la corretta geometria dei sistemi di sterzo e sospensione del tuo veicolo.

Soluzione: Se i componenti dello sterzo o della sospensione sono usurati o danneggiati, è essenziale affrontare prima questi problemi prima di aspettarsi un volante perfettamente dritto e un corretto allineamento delle ruote. Un’ispezione approfondita da parte di un tecnico qualificato può aiutarti a identificare e risolvere questi problemi.

2. USURA IRREGOLARE DEGLI PNEUMATICI

L’allineamento da solo potrebbe non risolvere il problema se i tuoi pneumatici presentano significativi pattern di usura irregolare. L’usura irregolare degli pneumatici può verificarsi a causa di vari fattori, tra cui gonfiaggio non corretto, disallineamento prima dell’ultimo intervento, o problemi con la rotazione degli pneumatici.

Soluzione: Assicurati che i tuoi pneumatici siano in buone condizioni e presentino un’usura uniforme. Una regolare manutenzione degli pneumatici, il gonfiaggio corretto e rotazioni tempestive possono contribuire a un allineamento più preciso del volante.

3. LAVORO DI ALLINEAMENTO SCORRETTO

Uno dei motivi più semplici per un volante fuori allineamento dopo un allineamento è che il lavoro non è stato eseguito correttamente — specialmente se l’allineamento è stato eseguito senza attrezzature adeguate.

POSSO FARE DA SOLO UN ALLINEAMENTO DELLE RUOTE?

Mentre alcuni proprietari di auto preferiscono fare da soli le riparazioni sui loro veicoli, lasciare questo compito a un tecnico professionista è altamente raccomandato. Nell’ambito di tentativi di risolvere piccoli problemi di allineamento a casa, alcuni proprietari di auto potrebbero involontariamente peggiorare le cose. Regolare componenti senza la conoscenza adeguata o utilizzare strumenti impropri può portare a un volante che rifiuta di allinearsi.

Gli allineamenti delle ruote, compresi gli allineamenti del volante, richiedono attrezzature altamente specializzate e formazione tecnica. In breve, lascia gli aggiustamenti dell’allineamento ai professionisti.