L’inverno può avere effetti devastanti sul vostro veicolo. In effetti, probabilmente avete un’intera lista di controllo della manutenzione ordinaria dell’auto da eseguire quando le cose iniziano a scongelarsi. Ma una cosa che forse non avete pensato di ispezionare è la vostra trasmissione!
Anche se la trasmissione è abbastanza protetta dagli elementi, l’esposizione al freddo estremo può influire negativamente su alcune parti del sistema. Ecco alcuni problemi comuni della trasmissione dovuti al freddo e come prendersene cura quando il clima si riscalda.
Indice
COME INFLUISCE IL FREDDO SULLA TRASMISSIONE?
Il vostro veicolo è stato costruito per resistere alle basse temperature invernali. Tuttavia, l’esposizione prolungata al freddo estremo può danneggiare i componenti della trasmissione.
LE GUARNIZIONI DI GOMMA SI CONTRAGGONO
Il freddo e il ghiaccio possono far contrarre le guarnizioni in gomma della trasmissione, causando potenzialmente perdite di fluido o addirittura l’ingresso di acqua nella trasmissione.
La contrazione e l’espansione costanti possono portare alla rottura o all’usura permanente delle guarnizioni di gomma, con conseguenti ulteriori danni potenziali. Questo problema può esporre la trasmissione all’acqua, allo sporco e ai detriti, anche dopo che il clima si è riscaldato.
Anche le guarnizioni danneggiate possono causare perdite significative di liquido di trasmissione. Il livello del fluido della trasmissione è impreciso quando il fluido è freddo e il veicolo non è in funzione (nella maggior parte dei casi), quindi è importante far girare il veicolo per alcuni minuti per consentire al fluido della trasmissione di riscaldarsi e circolare e ottenere una lettura accurata. Consultare sempre il manuale d’uso per il metodo corretto di controllo del fluido della trasmissione.
Cura post-invernale delle guarnizioni e delle tenute in gomma: Una volta che una guarnizione in gomma è stata danneggiata dal freddo, deve essere sostituita. Se le guarnizioni sono danneggiate, si possono notare perdite di fluido o problemi al cambio.
IL FLUIDO DELLA TRASMISSIONE SI ADDENSA CON IL FREDDO
Il fluido della trasmissione è progettato per mantenere una certa viscosità a varie temperature. Tuttavia, il freddo estremo può causare l’addensamento del fluido della trasmissione. Un fluido di trasmissione denso può rendere difficile la corretta lubrificazione degli ingranaggi e degli altri componenti della trasmissione, causando un’usura molto più rapida delle parti.
Un fluido più denso può anche causare una bassa pressione nel sistema di trasmissione, che può dare la sensazione di slittamento della trasmissione con il freddo.
Cura post-invernale del fluido della trasmissione: è bene controllare regolarmente il livello del fluido della trasmissione. Se notate problemi con questo fluido, come perdite, non aspettate che il clima si riscaldi per farlo controllare. Passate da Firestone Complete Auto Care e uno dei nostri esperti si assicurerà che il fluido della trasmissione sia al livello corretto, non sia stato contaminato e stia pompando alla pressione giusta.
L’ACQUA PUÒ CONGELARE ALL’INTERNO DELLA TRASMISSIONE
L’acqua non dovrebbe mai trovarsi all’interno del sistema di trasmissione. Infatti, il sistema di trasmissione è progettato per garantire che l’acqua non vi entri. Tuttavia, guarnizioni e tenute difettose, crepe nell’alloggiamento che protegge gli ingranaggi o qualsiasi altro punto danneggiato possono consentire all’acqua di entrare nella trasmissione. Inoltre, la guida in strade allagate può potenzialmente permettere all’acqua di penetrare nella trasmissione.
Quando il clima scende sotto lo zero, tutta l’acqua può trasformarsi in ghiaccio che può incrinare la trasmissione e danneggiare i componenti interni.
Cura post-invernale per il ghiaccio nella trasmissione: Evitare il più possibile i danni lasciando che il veicolo si riscaldi prima di guidare a temperature rigide.
Una volta che il veicolo si è riscaldato, cercate delle pozzanghere sotto il veicolo che potrebbero indicare una perdita di liquido della trasmissione o di acqua proveniente dal ghiaccio sciolto. Se si sospetta la presenza di acqua nella trasmissione, recarsi immediatamente all’officina più vicina per un intervento professionale sulla trasmissione.
IL CAMBIO AUTOMATICO HA PROBLEMI DI CAMBIATA A FREDDO
Il freddo può causare un rallentamento del cambio a causa di diversi fattori, tra cui l’addensamento del fluido di trasmissione, la bassa pressione del fluido o lo slittamento degli ingranaggi del cambio automatico a causa della contrazione dovuta al freddo. Se il cambio non cambia quando fa freddo, provate a lasciare che il veicolo si riscaldi al minimo prima di partire.
Cura post-invernale per il rallentamento del cambio dovuto al freddo: Se non ci sono danni alla trasmissione, un cambio lento dovrebbe risolversi da solo una volta che il fluido si riscalda, sempre che il problema sia il freddo. Tuttavia, se il clima si è riscaldato e si sente ancora il cambio lento o se non risponde, è bene programmare immediatamente un intervento di assistenza alla trasmissione.