La batteria dell’auto contribuisce ad alimentare il motore, ad accendere le luci, a supportare il computer dell’auto e molto altro ancora. Queste funzioni essenziali rendono importante imparare a scollegare e collegare la batteria dell’auto.
L’installazione errata di una nuova batteria può rovinare definitivamente la batteria, distruggere un modulo/computer, far saltare i fusibili o causare lesioni fisiche. Per imparare a collegare, scollegare e avviare in sicurezza la batteria di un’auto, continuate a leggere.
Nota: questi passaggi sono da intendersi come una serie di linee guida generali per l’esecuzione delle operazioni elencate di seguito. Consultare sempre il manuale d’uso del veicolo prima di tentare di eseguire uno qualsiasi di questi servizi. Alcuni veicoli possono richiedere strumenti avanzati per registrare la nuova batteria, salvare la memoria del veicolo o disattivare il sistema ad alta tensione del veicolo. Alcuni veicoli possono richiedere l’inserimento di un codice per ripristinare la funzionalità della radio dopo la sostituzione della batteria.
Indice
COME SCOLLEGARE CORRETTAMENTE UNA BATTERIA PER AUTO
1. SPEGNERE IL MOTORE
Il primo passo per imparare a scollegare correttamente una batteria per auto riguarda la sicurezza. Inizia spegnendo il motore e tutti i componenti elettrici. Una volta che il tuo veicolo è completamente spento, individua la batteria.
Nota: non tentare mai di scollegare la batteria dell’auto mentre il veicolo è acceso. Ciò potrebbe causare danni all’auto e lesioni personali.
2. RACCOGLI I TUOI STRUMENTI
Potrebbero essere necessari i seguenti elementi prima di scollegare la batteria dell’auto:
- Guanti
- Occhiali di sicurezza
- Chiave a tubo o kit di chiavi
3. INDIVIDUARE LA BATTERIA E I TERMINALI
Molti veicoli moderni ospitano la batteria sotto il cofano. Tuttavia, alcune case automobilistiche li inseriscono nel bagagliaio. Consulta il manuale del proprietario se hai difficoltà a localizzare il tuo.
Ora che hai trovato la batteria, è il momento di individuare i terminali della batteria dell’auto. Il terminale negativo è indicato da un simbolo negativo (-). Il terminale positivo è etichettato con un simbolo positivo (+) e talvolta ha una copertura di plastica rossa.
4. SCOLLEGARE I CAVI DELLA BATTERIA DELL’AUTO
Dichiarazione di non responsabilità sulla sicurezza: assicurarsi che la chiave non tocchi entrambi i terminali contemporaneamente. Questo può inviare elettricità attraverso la tua chiave inglese.
Le estremità del cavo della batteria positivo e negativo hanno ciascuna un dado o un bullone che le collega al rispettivo polo della batteria. Il tuo compito è disconnettere entrambi. Tuttavia, NON scollegare il terminale positivo prima di quello negativo. Ciò potrebbe causare un cortocircuito elettrico. Scollegare sempre prima il terminale negativo della batteria.
Ecco cosa devi fare:
- Utilizzando la chiave a tubo, allentare il dado sul terminale negativo della batteria e rimuoverlo dal polo della batteria.
- Metti da parte il cavo, lontano dai terminali della batteria.
- Ripetere i passaggi precedenti per il cavo positivo della batteria.
5. ALLENTARE E RIMUOVERE IL CABLAGGIO DELLA BATTERIA
Probabilmente troverai una cinghia o un cuneo imbullonato che tiene la batteria in posizione. Allentare i dadi con la chiave inglese e rimuovere il fermo della batteria.
6. RIMUOVERE LA BATTERIA DELL’AUTO
Ora è il momento di estrarre la batteria, ma fai attenzione al suo peso. In media, le batterie per auto pesano circa 40 libbre. Quindi, assicurati che le tue gambe siano preparate per il sollevamento. Dovrai anche assicurarti che la batteria rimanga a livello quando la rimuovi dal tuo veicolo. Ciò può aiutare a evitare che l’acido della batteria si rovesci. Quindi, appoggia la batteria su una superficie piana e asciutta.
COME COLLEGARE CORRETTAMENTE UNA BATTERIA PER AUTO
I cavi negativo e positivo sono a una buona distanza dal terminale della batteria. La batteria è appoggiata su una superficie piana. E, cosa più importante, sei al sicuro perché sei stato attento quando hai rimosso la batteria della tua auto.
Se riesci a selezionare tutte quelle caselle, allora sei pronto per imparare a collegare correttamente una batteria per auto!
1. PULIRE I CONTATTI DEI CAVI EI TERMINALI DELLA BATTERIA
La batteria sostitutiva (o quella esistente se è ancora funzionante) non deve essere installata fino a quando i contatti del cavo e i terminali non sono privi di corrosione e detriti.
2. INSTALLARE LA NUOVA BATTERIA
Ora la parte divertente: imparare a collegare correttamente una batteria per auto.
- Solleva la nuova batteria (ricorda di tenerla in piano) e posizionala nel vano batteria o nel vano.
- Reinstallare il fermo della batteria
- Ricollegare e serrare il cavo positivo al terminale positivo.
- Ricollegare e serrare il cavo negativo al terminale negativo.
L’installazione di una batteria nuova o esistente potrebbe reimpostare l’orologio dell’auto. Reimposta il tuo sull’ora corretta e il gioco è fatto!