L’inverno è alle porte, quindi per prepararsi adeguatamente al cambio di stagione è particolarmente importante sapere quando passare agli pneumatici invernali (ma anche quando toglierli). Se vi aspetta un inverno rigido, prendete in considerazione i preparativi necessari per il vostro veicolo e la vostra sicurezza.
Indice
Perché cambiare gli pneumatici invernali
Come dice il nome, i pneumatici per tutte le stagioni sono fatti per funzionare tutto l’anno in condizioni climatiche moderate. Sebbene i pneumatici all-season offrano i vantaggi combinati di quelli estivi e invernali, non sono l’ideale per gli automobilisti che devono affrontare freddo estremo, ghiaccio e neve durante i mesi invernali. Gli esperti concordano sul fatto che anche i migliori pneumatici all-season soccombono alle basse temperature, che causano l’indurimento del pneumatico e la perdita di una quantità significativa di aderenza. Una volta che i pneumatici perdono aderenza, anche altre caratteristiche di sicurezza dell’auto potrebbero perdere la loro funzionalità, come la trazione integrale e i freni antibloccaggio. Quindi, se nella vostra zona si registrano regolarmente temperature rigide, sia che si tratti di una grande quantità di neve, sia che si tratti di temperature rigide e asciutte, un pneumatico invernale vi sarà di grande aiuto.
I pneumatici invernali possono fare la differenza nell’evitare un tamponamento dopo aver urtato una chiazza di ghiaccio nero, o nel doversi fermare rapidamente sulla neve compatta. Realizzati con mescole di gomma resilienti progettate per rimanere flessibili al freddo, battistrada profondi che incanalano rapidamente la neve e la fanghiglia lontano dal pneumatico e lamelle progettate per afferrare la strada e la neve compattata, i pneumatici invernali gestiscono il tempo inclemente per una maggiore sicurezza e maneggevolezza sulla neve non spazzata e sulle strade scivolose.
Di seguito sono riportati ulteriori vantaggi derivanti dal passaggio agli pneumatici invernali:
- Un senso di sicurezza e protezione per arrivare dove si deve andare
- Maggiore capacità di aderenza per fermarsi e ripartire in salita
- Massimizzazione della potenza di arresto improvviso
- Capacità di manovrare efficacemente in presenza di basse temperature, neve alta e strade ghiacciate.
Quando passare agli pneumatici invernali?
A seconda del tipo e della marca di pneumatici installati, la risposta può variare. Una buona regola è quella di passare agli pneumatici invernali quando le temperature scendono costantemente sotto i 7°. È anche importante considerare l’ora del giorno in cui si guida: le massime giornaliere possono superare i 9°, ma se si viaggia la mattina presto e la sera, le temperature potrebbero essere inferiori ai 7° in quei momenti. Per chi ha pneumatici estivi, è consigliabile sostituirli quando le temperature scendono costantemente sotto i 9°.
Quando passare agli pneumatici invernali in Italia?
Dal 15 ottobre al 14 novembre 2020 è possibile montare gli pneumatici invernali. L’obbligo di montare gomme invernali scatta dal 15 novembre 2020.
A partire dal 15 aprile 2021, entra in vigore l’obbligo di cambiare le gomme invernali, ma sono a disposizione ulteriori 30 giorni per adeguarsi. Il termine ultimo è quindi quello del 15 maggio 2021.
Quando cambiare
Al contrario, in primavera si devono seguire linee guida simili per il cambio degli pneumatici invernali. Se possedete un set di pneumatici all-season, dovreste cambiare quando le temperature superano i 7° ogni notte. Poiché i pneumatici estivi funzionano meglio quando fa più caldo, si può aspettare un po’ di più, soprattutto se la vostra zona è soggetta a gelate tardive.