Con l’aumento dei prezzi del carburante, potresti trovarti a cercare tecniche per ottenere una migliore distanza in chilometri. Adotta queste otto abitudini di risparmio per il consumo di carburante e potresti tenere i soldi in tasca, rendere la tua auto più ecologica e prevenire l’usura non necessaria del tuo veicolo. Ecco come iniziare.
Indice
COME RIDURRE IL CONSUMO DI CARBURANTE NELLE AUTO PRIMA DI METTERSI ALLA GUIDA
1. MANTIENI I TUOI PNEUMATICI ADEGUATAMENTE GONFIATI.
Gli pneumatici sgonfi hanno una maggiore resistenza al rotolamento, il che significa che pneumatici più piatti possono generare più attrito e utilizzare energia extra per spostare il veicolo lungo la strada. Questa resistenza aggiuntiva può a sua volta ridurre l’efficienza del carburante. Per evitare di bruciare carburante extra, controlla il manuale del proprietario della tua auto per assicurarti che i tuoi pneumatici siano sempre gonfiati correttamente.
2. MANTIENI IL CARICO LEGGERO.
Che tu stia trasportando pesanti forniture di lavoro o trainando un rimorchio che non stai più utilizzando, il trasporto di carichi pesanti può far lavorare di più il tuo veicolo e consumare più carburante. Oltre alle ruote di scorta e agli strumenti di emergenza, fai attenzione agli oggetti che porti durante la guida. La tua carta di credito ti ringrazierà alla pompa.
3. NON RIMANERE INATTIVO PER TROPPO TEMPO.
Aspettando che la tua auto si riscaldi? O forse stai aspettando che un amico salga sul sedile del passeggero. In ogni caso, lunghi tempi di inattività richiedono comunque una notevole quantità di energia dal motore, con conseguente spreco di carburante. Se il tuo veicolo rimarrà fermo per più di qualche minuto, una delle cose migliori che puoi fare per migliorare il consumo di carburante è semplicemente spegnere il motore.
4. TENERE IL PASSO CON IL PROGRAMMA DI MANUTENZIONE SUGGERITO DAL PRODUTTORE.
Non seguire adeguatamente il programma di manutenzione suggerito dal produttore può avere effetti negativi sulle prestazioni del veicolo e ridurre il consumo di carburante. È importante mantenere correttamente il tuo veicolo, dall’avere le gomme ruotate e allineate quando necessario ai regolari cambi dell’olio motore. Se non controllati, vari guasti (ad esempio candele) o componenti usurati possono portare a problemi di consumo di carburante aumentati nel tempo.
COME RIDURRE IL CONSUMO DI CARBURANTE DURANTE LA GUIDA
5. MANTENERE VELOCITÀ COSTANTI QUANDO POSSIBILE.
Cambiamenti di velocità frequenti e drastici o continue accelerazioni e frenate brusche possono far sì che il tuo veicolo utilizzi più carburante. Prova a procedere per inerzia o ad attivare il controllo automatico della velocità di crociera ogni volta che è sicuro farlo sulle autostrade interstatali. Avrai anche voglia di praticare abitudini di guida sicure come osservare e anticipare le azioni di altri veicoli e pedoni sulla strada. Ciò può aiutare a mantenere la velocità costante e prevenire la combustione del carburante in eccesso.
6. GUIDARE IL LIMITE DI VELOCITÀ.
Guidare a destra o al di sotto del limite di velocità, al contrario dell’eccesso di velocità, sulle autostrade interstatali può ridurre la quantità di carburante necessaria al tuo veicolo. La maggior parte delle automobili – automobili, camion e SUV allo stesso modo – sono più efficienti dal punto di vista del consumo di carburante quando viaggiano a circa 130 – 140 Kmh o meno. Velocità più elevate tendono a far lavorare di più il motore e altri componenti, aumentando il consumo di carburante a un ritmo più veloce. Nota: alcuni veicoli hanno la possibilità di attivare la modalità ECO che può aiutare ad aumentare il tuo MPG a determinate velocità.
7. PIANIFICA IL TUO PERCORSO.
Il traffico stop-and-go può davvero fare un numero sul serbatoio del carburante e sul motore. Per evitare che ciò accada, anticipa il percorso lungo il tuo tragitto giornaliero per risparmiare tempo e denaro sulla benzina.
- Valuta il traffico, i lavori e i rapporti sugli incidenti prima di metterti in strada.
- Pianifica il tuo percorso in dettaglio, soprattutto quando fai viaggi più lunghi.
- Guida su autostrade e interstatali quando possibile per ottimizzare la tua guida ed evitare frequenti soste.
8. GUIDA IL TUO VEICOLO MENO SPESSO.
Quando impari quali tecniche di guida possono risparmiare carburante, forse l’opzione più semplice è guidare il tuo veicolo meno spesso. Opta per il trasporto pubblico se disponibile nella tua zona o unisciti a un carpool. Per viaggi più brevi, considera la possibilità di raggiungere la tua destinazione a piedi o in bicicletta. Prendere l’abitudine di guidare di meno riduce il consumo di carburante e la spesa del carburante (se il veicolo ha un motore a combustione interna), diminuisce la quantità di inquinanti atmosferici che entrano nell’ozono e, se stai camminando o andando in bicicletta, potrebbe persino portare a uno stile di vita più sano.