Skip to main content

Se hai già sentito il termine “alternatore”, probabilmente sai che è una parte essenziale del tuo veicolo. Ma cosa fa esattamente un alternatore? In poche parole, il tuo alternatore mantiene carica la batteria dell’auto, consentendoti di accendere l’auto e utilizzare gli accessori elettronici.

Se stai riscontrando problemi all’alternatore dell’auto, potresti notare che l’auto non si avvia o non rimane accesa per più di qualche minuto. Potresti anche riscontrare irregolarità della batteria, degli accessori e delle luci. Prima che qualcuno di questi problemi si verifichi, però, è probabile che tu incontri uno o più di questi sette segnali di un alternatore difettoso.

Continua a leggere per imparare come individuare un alternatore difettoso prima che ti lasci a piedi.

alternatore difettoso

7 SEGNALI DI UN ALTERNATORE DIFETTOSO DA OSSERVARE

La tua batteria fornisce il colpo elettrico necessario per avviare il motore. In cambio, il motore fa ruotare la puleggia dell’alternatore, che mantiene la batteria caricata quando la macchina è in funzione. L’alternatore è il ponte tra questi due componenti.

Poiché la batteria non può mantenere il motore e i tuoi accessori elettrici alimentati indefinitamente, ha bisogno dell’alternatore per convertire la potenza rotazionale del motore in elettricità. Se ci sono problemi con questo sistema di carica, noterai almeno uno dei seguenti sintomi di un cattivo alternatore.

1. LUCE AVVISO BATTERIA ACCESA SUL CRUSCOTTO

Quando compare la spia di avviso della batteria sul cruscotto, viene comunemente scambiata per un problema specifico della batteria. Tuttavia, la spia di avviso della batteria indica tipicamente che potrebbe esserci un problema all’interno del sistema elettrico di carica più ampio della tua auto, compreso l’alternatore.

Gli alternatori lavorano a una tensione specifica, tipicamente compresa tra 13 e 14,5 volt. Se il tuo alternatore fallisce, la sua tensione può scendere al di sotto della capacità, facendo apparire la spia di avviso della batteria sul cruscotto. Allo stesso modo, la spia della batteria può comparire anche se l’alternatore supera il limite di tensione, a seconda di quanto stress è sotto.

A seconda del carico elettrico dai accessori della tua auto (fari, tergicristalli, radio, ecc.), potresti vedere la spia di avviso della batteria lampeggiare mentre l’alternatore fluttua dentro e fuori dalla sua capacità di tensione prevista. Anche se può sembrare un fastidio minore, questa luce non dovrebbe mai lampeggiare se l’alternatore è in buone condizioni e il motore è in funzione. In questo caso, è meglio portare la tua auto per un controllo dell’alternatore piuttosto che finire bloccati sul ciglio della strada.

2. LUCI DIMENTICHE O ECCESSIVAMENTE LUMINOSE

Quando un alternatore o il regolatore di tensione dell’alternatore inizia a fallire, potrebbe fornire una tensione inconsistente ai tuoi accessori elettronici.

In genere, ciò si manifesta sotto forma di apparecchiature sottodimensionate o sovradimensionate, come fari troppo spenti o estremamente luminosi. Potresti sperimentare luci intermittenti o luci che vanno erraticamente da luminose a soffuse e viceversa. Le luci sovraccariche possono anche guastarsi prematuramente, specialmente se il problema non viene risolto rapidamente.

3. BATTERIA SCARICA

A volte, una batteria scarica è solo una batteria esaurita – ha raggiunto la fine della sua vita dopo alcuni anni di utilizzo – oppure forse i fari sono stati lasciati accidentalmente accesi per tutta la notte. Altre volte, però, una batteria scarica potrebbe essere un segnale che il tuo alternatore non funziona correttamente.

Un alternatore difettoso non caricherà sufficientemente la batteria mentre il motore è in funzione, causando un esaurimento più veloce del normale della carica. Un modo per testare se hai una batteria o un alternatore difettosi è avviare il veicolo con i cavi di avviamento. Se avvii la tua auto correttamente con i cavi e rimane accesa, la batteria potrebbe aver bisogno di essere sostituita presto. Tuttavia, se avvii l’auto e si spegne nuovamente poco dopo aver scollegato i cavi di avviamento, il tuo alternatore potrebbe non ricevere abbastanza potenza dalla batteria.

Se la tua batteria si scarica solo durante la notte o quando l’auto è parcheggiata con il motore spento, il rettificatore del tuo alternatore potrebbe essere difettoso. Gli alternatori producono una corrente alternata (AC), ma le batterie delle auto richiedono una corrente continua (DC). Se il rettificatore funziona correttamente, convertirà l’AC in DC limitando la corrente in una direzione di flusso.

Tuttavia, la corrente può viaggiare in entrambe le direzioni se il diodo del rettificatore è difettoso. Esatto! Questo significa che l’alternatore può effettivamente scaricare la batteria! Se i diodi sul rettificatore non impediscono al flusso di elettricità di tornare indietro, la batteria invierà energia all’alternatore quando il motore è spento, scaricando la batteria dell’auto.

4. ACCESSORI LENTI O MALFUNZIONANTI

Un alternatore che non fornisce abbastanza potenza agli accessori elettronici della tua auto spesso si traduce in accessori lenti o non funzionanti. Se noti che i finestrini impiegano più tempo del solito ad abbassarsi o alzarsi, o se i riscaldamenti dei sedili sembrano “strani”, o anche se il tuo contagiri e altri strumenti iniziano a comportarsi in modo anomalo mentre il veicolo è in funzione, potresti avere un problema all’alternatore.

Molti veicoli moderni hanno anche una lista di priorità degli equipaggiamenti programmata nella macchina che dice al computer di bordo dove interrompere prima l’alimentazione se l’alternatore non fornisce abbastanza elettricità. In questo modo, se stai guidando con un alternatore difettoso, potresti perdere l’alimentazione della radio (o di altri accessori non essenziali) prima di perdere l’alimentazione dei fari.

5. DIFFICOLTÀ DI AVVIAMENTO O ARRESTI FREQUENTI

Difficoltà nell’avviare il motore potrebbero significare che il tuo alternatore non sta caricando la batteria. Questo significa che quando girerai la chiave nell’accensione, sentirai solo un clic invece del ronzio del motore.

D’altra parte, se la tua auto si spegne frequentemente mentre stai guidando e noti che la spia della batteria è accesa, potrebbe essere un segnale che i moduli di controllo non stanno ricevendo abbastanza potenza dall’alternatore per mantenere il motore in funzione.

6. RUMORI RUGGENTI O LAMENTOSI

Le auto emettono molti suoni strani – alcuni sono innocui, mentre altri possono indicare seri problemi meccanici. Se senti mai rumori ruggenti o lamentosi provenire dal cofano, potresti avere problemi all’alternatore o altri problemi alla cinghia di trasmissione, che dovrebbero essere controllati da un professionista al più presto.

Questo suono ruggente o lamentoso si verifica quando la cinghia che aziona la puleggia dell’alternatore diventa fuori asse o strofina contro il lato della puleggia. Potresti anche sentire questo suono se i cuscinetti che fanno girare l’albero del rotore si stanno danneggiando.

7. ODORI DI GOMMA O FILO BRUCIATO

Un cattivo odore di gomma o fili bruciati potrebbe indicare che parti del tuo alternatore stanno iniziando a consumarsi. Poiché la cinghia di trasmissione dell’alternatore è costantemente soggetta a tensione e attrito – e perché è vicina al motore caldo – potrebbe consumarsi nel tempo e emettere un sgradevole odore di gomma bruciata.

Allo stesso modo, se il tuo alternatore è sovraccarico o ha fili strappati o danneggiati, potresti percepire un odore di bruciato simile a un incendio elettrico. Un alternatore sovraccaricato cerca di spingere troppa elettricità attraverso i suoi fili, facendoli surriscaldare in modo insicuro. I fili danneggiati creano anche resistenza al flusso di elettricità, causando il surriscaldamento dei fili e l’emissione di un odore sgradevole.