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I pedali dei freni rigidi: se il pedale del freno si irrigidisce durante la guida, potresti sentire di dover praticamente stare sul pedale per rallentare o fermare il veicolo. Naturalmente, poiché diventa più difficile rallentare la tua auto, un pedale del freno rigido è un serio pericolo per la sicurezza che dovrebbe essere riparato immediatamente . 

Ma cosa rende duro un pedale del freno in primo luogo? Continua a leggere per scoprire quattro potenziali motivi per cui il pedale del freno è difficile da premere.

COME FUNZIONANO I FRENI?

Nella maggior parte dei casi, i freni rigidi sono causati da problemi con il servofreno. I servofreni moltiplicano la forza applicata al pedale del freno e funzionano in tandem con il fluido idraulico nelle linee dei freni. Questo sistema, noto anche come servofreno, ti consente di fermare un veicolo da due tonnellate con il solo piede!

I comuni servofreni a depressione, situati tra il cilindro principale e il pedale del freno, hanno due camere separate da un diaframma al suo interno. Nella camera anteriore, l’aria viene rimossa per creare un vuoto a bassa pressione. Nella camera posteriore, premendo il pedale del freno si fa entrare l’aria. 

Poiché la pressione dalla camera d’aria è maggiore della pressione nella camera a vuoto, il diaframma – e un’asta di spinta ad esso collegata – viene tirato verso il lato di bassa pressione. A sua volta, questa asta servoassistita applica forza all’asta di spinta del cilindro principale, che altrimenti sarebbe molto difficile da spostare. Il cilindro principale invia quindi il liquido dei freni alle pinze dei freni o al cilindro delle ruote (se il veicolo è dotato di freni a tamburo posteriori), provocando lo sfregamento delle pastiglie dei freni o delle ganasce posteriori contro i rotori o i tamburi posteriori e rallentando il veicolo. 

Ora che hai capito come funziona il tuo sistema di servofreno, potrebbe essere più facile diagnosticare il tuo pedale del freno rigido. Ecco quattro possibili motivi per cui è difficile premere il pedale del freno:

I pedali dei freni rigidi: PERCHÉ È DIFFICILE PREMERE IL PEDALE DEL FRENO?

SERVOFRENO DIFETTOSO

Un cattivo servofreno è uno che non può più mantenere la pressione del vuoto. La maggior parte dei servofreni servoassistiti funziona a causa del vuoto del motore. Il servofreno è collegato direttamente al collettore di aspirazione del motore tramite un tubo di aspirazione, consentendo al processo di aspirazione dell’aria nel motore di aspirare aria anche dalla camera anteriore del servofreno tramite una valvola di ritegno.

Occasionalmente, si svilupperà uno strappo sul diaframma o la valvola di ritegno potrebbe rompersi. In entrambi i casi, il servofreno potrebbe non creare più il vuoto e non fornirà alimentazione al cilindro principale.

Per fortuna, c’è un modo semplice per capire se il tuo servofreno è la fonte del tuo problema con il pedale rigido:

  • Con l’auto spenta, azionate semplicemente il pedale del freno alcune volte. Il pedale dovrebbe diventare sempre più difficile da premere.
  • Quindi, con il piede ancora premuto sul pedale, avvia la macchina.
  • Se il pedale si abbassa prima di diventare fermo, probabilmente il problema non è il servofreno.
  • Se il pedale rimane fermo, probabilmente hai un cattivo servofreno.

Sebbene ci siano molti modi per risolvere i tuoi problemi ai freni a casa , puoi sempre portare la tua auto al tuo centro di assistenza auto completo Firestone locale per un’ispezione gratuita dei freni: andremo a fondo delle cose in modo rapido e conveniente!

pedali dei freni

I pedali dei freni: POMPA DEL VUOTO O POMPA DEL SERVOSTERZO DIFETTOSE

Alcuni veicoli hanno un diverso tipo di servofreno. In questi veicoli, il servofreno può essere una pompa azionata meccanicamente o elettricamente invece di utilizzare il collettore di aspirazione del motore per creare il vuoto. Inoltre, alcuni veicoli potrebbero avere un servofreno idraulico che utilizza la pressione idraulica diretta generata dalla pompa del servosterzo invece del vuoto del motore.  

Se hai un pedale del freno rigido e il veicolo ha una pompa a vuoto o un servofreno idraulico, alcuni problemi comuni potrebbero essere una cinghia a serpentina mancante, una pompa elettrica difettosa o un fluido del servosterzo basso.

I pedali dei freni: TUBO DI ASPIRAZIONE ROTTO

Un tubo di aspirazione collega il servofreno al motore, attraverso il quale viene aspirata l’aria per creare il vuoto. Spesso, la perdita di vuoto che porta a un pedale del freno rigido è causata da un tubo di aspirazione rotto. Questo perché i tubi di aspirazione in gomma tendono a marcire a secco e a rompersi nei punti di collegamento nel tempo. Se si sente un sibilo quando si azionano i freni, potrebbe essere il suono di un tubo di aspirazione che perde o del diaframma del servofreno. A volte riparare un pedale del freno duro è semplice come sostituire il tubo del vuoto.

I pedali dei freni: CALIBRO SEQUESTRATO

Un’altra potenziale causa di freni duri o rigidi sono le pinze dei freni grippate. Le pinze dei freni sono uno dei componenti più essenziali dell’impianto frenante del tuo veicolo. Il loro compito principale è spingere le pastiglie dei freni contro il rotore quando si tenta di fermare il veicolo. A volte, le pinze dei freni o le viti collegate possono bloccarsi, impedendo loro di innestare e posizionare correttamente le pastiglie dei freni. Il risultato di questo problema potrebbe essere un pedale del freno rigido. Se stai riscontrando una pinza bloccata, è meglio che un professionista indaghi e risolva il problema.

I pedali dei freni: FANGHI NELLE TUBAZIONI DEI FRENI

Se hai testato il servofreno e hai scoperto che non sta causando la rigidità del pedale del freno, il pedale duro potrebbe essere dovuto alla morchia nelle linee dei freni. Il liquido dei freni assorbe l’umidità, che può entrare nell’impianto frenante dall’esposizione all’aria. Nel tempo, la presenza di acqua provoca l’accumulo di morchia, limitando il movimento del liquido dei freni e facendo sentire rigido il pedale.

Fai sostituire il liquido dei freni almeno ogni due anni per prevenire l’accumulo di morchia e mantenere il pedale in funzione come dovrebbe.