Skip to main content

Cosa fare quando il motore inizia a fumare? La mia auto è sicura da guidare? Esistono 3 tipi di fumo del motore che la vostra auto può produrre da sotto il cofano. I meccanici di Chapel Hill Tire sono qui per fornire ulteriori informazioni e rispondere alle vostre domande sul fumo del motore.

fumo del motore

1: Fumo bianco del motore

Il fumo bianco del motore è comunemente causato dalla combustione del liquido del radiatore (noto anche come liquido di raffreddamento o refrigerante). Si può notare anche un odore stucchevole e dolciastro (spesso paragonato a quello della caramella o dello sciroppo d’acero). Il liquido del radiatore contiene glicole etilenico, chimicamente simile ai composti dello zucchero, che quando brucia provoca un odore dolce.

Il fumo bianco del motore è pericoloso?
Anche se ha un odore dolce, il liquido del radiatore è tossico se ingerito, secondo il CDC. Fortunatamente, il glicole etilenico non può essere assorbito bene dalla pelle. Respirandolo, si potrebbe notare un’irritazione agli occhi o ai polmoni, quindi è meglio limitare l’esposizione.

Per quanto riguarda l’auto, può surriscaldarsi senza le proprietà di raffreddamento del radiatore e del suo liquido. Qui potete leggere la nostra guida al surriscaldamento del motore. In questo caso, è meglio recarsi immediatamente da un meccanico per evitare ulteriori danni al motore. Se il motore inizia a surriscaldarsi, accostate in sicurezza e lasciate che si raffreddi.

2: Fumo nero del motore

Il fumo scuro del motore è segno di una combustione eccessiva o impropria del carburante. Nella maggior parte dei casi, questo problema è causato da un guasto nel sistema di iniezione del carburante.

Naturalmente, la benzina è altamente combustibile. Se temete che la vostra auto stia prendendo fuoco, vi consigliamo immediatamente:

Accostare in sicurezza e spegnere l’auto.
Chiedere a tutti i passeggeri di uscire dal veicolo il più rapidamente possibile.
Allontanarsi dall’auto di almeno 30 metri per evitare di essere danneggiati dalle fiamme e dai fumi tossici.
Chiamate il 911.
Il fumo nero del motore potrebbe anche derivare da un problema elettrico del veicolo. Anche se l’auto non è in fiamme, è bene prestare attenzione al fumo nero del motore. Non continuate a guidare senza aver consultato un meccanico.

3: Fumo di motore blu o grigio

Il fumo di colore blu indica che l’olio del motore è bruciato. L’olio del motore può bruciare quando è in ritardo per il cambio dell’olio di routine o se è stato sostituito con un tipo di olio sbagliato. L’olio può anche bruciare se il motore ha un componente in avaria, come una valvola rotta, una guarnizione che perde o un anello del pistone difettoso.

L’olio motore è fondamentale per mantenere il veicolo protetto. L’olio bruciato indica un rischio grave e immediato per il motore.

La mia auto è sicura da guidare?
La sicurezza di guida dell’auto dipende dalla fonte del fumo. Potrebbe essere un segno che la vostra auto è in ritardo per un cambio d’olio di routine. Tuttavia, potrebbe anche indicare un problema più profondo del motore. Se non si è sicuri della sicurezza dell’auto, è meglio portarla da un meccanico.